Sport

Il Brescia perde con onore a Catania

Il Brescia saluta la Coppa Italia perdendo 2-1 contro il Catania. Le rondinelle però escono a testa altissima dal match, piegate solo dalla rete di Gomez nel recupero. Vantaggio dei padroni di casa al 37' pt con Maxi Lopez, pareggio delle rondinelle al 10' della ripresa del brasiliano Jonathas, rete nel recupero del 2-1 di Gomez. Tre pali colpiti dal Catania: nel primo tempo da Gomez e nella ripresa da Maxi Lopez (con strepitosa parata di Leali) e Spolli.
AA

Il Brescia saluta la Coppa Italia perdendo 2-1 contro il Catania. Le rondinelle però escono a testa altissima dal match, piegate solo dalla rete di Gomez nel recupero. Vantaggio dei padroni di casa al 37' pt con Maxi Lopez, pareggio delle rondinelle al 10' della ripresa del brasiliano Jonathas, rete nel recupero del 2-1 di Gomez. Tre pali colpiti dal Catania: nel primo tempo da Gomez e nella ripresa da Maxi Lopez (con strepitosa parata di Leali) e Spolli.

Nonostante tutto, per il Brescia, quella al Massimino resta una gara positiva per quanto fatto vedere specialmente nella ripresa; sugli scudi il giovanissimo portiere Leali, protagonista di parate strepitose; buona anche la prova di Budel ed El Kaddouri.

Per il Brescia inizia ora una settimana cruciale: si attendono infatti novità dal mercato, soprattutto per quanto riguarda le cessioni di Caracciolo e Koné e la posizione del cileno Cordova, senza dimenticare che sabato c'è il via al campionato. Ospite delle rondinelle al Rigamonti sarà il Vicenza dell'ex Silvio Baldini, ieri sera in tribuna al Massimino a studiare gli avversari. E Il Brescia, per quanto uscito sconfitto, non potrà comunque fargli dormire sonni tranquilli...
Gianluca Magro

I NOVANTA MINUTI DI CATANIA-BRESCIA
PRIMO TEMPO

3' Maxi Lopez prova a girarsi in area piccola, provvidenziale chiusura di Zoboli che "mura" la conclusione.
10' Destro di El Kaddouri da fuori area, Andujar para a terra senza troppa difficoltà.
13' Siluro di sinistro di Alvarez che si perde di poco sopra la traversa alla destra di Leali.
15' Il Brescia risponde a tono: cross di Budel dalla sinistra, testa di Feczesin e Andujar si trova la palla tra le mani.
16' Rasoterra di Gomez, Leali para in due tempi.
19' Fallo su El Kaddouri, amonito Spolli.
22' Palla che vaga pericolosamente nell'area del Brescia, Capuano arriva in scivolata e Leali è bravo a parare a terra in due tempi.
27' Punizione dal limite dell'area per il Catania per fallo di Budel: destro di Capuano, palla sulla barriera, il catanese reclama un fallo di mano ma Peruzzo lascia correre. Gomez allora ci prova in rasoterra, Leali è sicuro.
29' Bella palla in verticale di Budel per Feczesin, rasoterra con l'ungherese sbilanciato che Andujar blocca facilmente.
32' Occasione per il Catania: Gomez se ne va sulla sinistra e crossa; la parabola però diventa un tiro e la palla si stampa sul palo.
33' Catania ancora vicino alla rete: conclusione dal limite di Gomez, Leali è bravissimo a respingere, l'ex Lanzafame insacca sotto misura ma in chiara posizione di fuorigioco.
35' Fallo su Gomez, ammonito Paghera.
37' Catania in gol: De Maio si fa anticipare da Ricchiuti che sulla sinistra va sul fondo, crossa per Maxi Lopez il quale anticipa Zoboli e insacca. Potrebbe esserci stato però un tocco del difensore biancazzurro sulla conclusione dell'argentino.
45' Squadre al riposo con il Catania in vantaggio 1-0.

SECONDO TEMPO
1' Cambio nel Brescia: Martina Rini subentra a Paghera e si posiziona sulla destra, Budel diventa il playmaker e El Kaddouri va a sinistra.
5' Rasoterra in diagonale di Lanzafame, Leali c'è e blocca.
10' Il Brescia pareggia!!! Erroraccio della difesa del Catania e di Alvarez in particolare, Jonathas prende palla sulla sinistra, entra in area, salta il portiere e da posizione decentrata insacca a porta vuota.
13' Schermaglie in campo tra Jonathas e Biagianti, ammoniti entrambi.
15' Llama prende il posto di Capuano.
16' Occasionissima per il Catania: Zoboli non riesce a rinviare, Maxi Lopez prende palla al limite dell'area e cerca la conclusione a giro. Leali è strepitoso è devia la sfera sul palo. Sul ribaltamento di fronte Zambelli entra in area, ma non riesce a concludere.
19' Catellani subentra a Lanzafame.
20' Sinistro di Scaglia che si perde sopra la traversa.
25' Terzo palo del Catania: punizione di Gomez, testa di Spolli, sfera sul montante e De Maio sulla linea mette in angolo.
26' Ci prova Catellani, Leali è ancora una volta presente.
27' Fallo su Lopez, ammonito De Maio.
28' Cartellino giallo per Zambelli.
32' Mandorlini subentra a Scaglia.
37' Maxi Lopez ci prova per l'ennesima volta, Leali ci mette i pugni e dice no.
43' Cross di Gomez, il solito Maxi Lopez ci mette la punta del piede, la palla si perde sul fondo di nulla.
45' Tre minuti di recupero.
47' Il Catania trova la rete del 2-1. Cross di Alvarez dalla destra, Leali si tuffa e respinge coi pugni, la palla arriva a Gomez che insacca col portiere azzurro in terra.
48' Juan Antonio entra al posto di El Kaddouri.
49' Sciacca subentra a Gomez.
49' Il Brescia perde 2-1 ma esce dalla Coppa Italia a testa altissima.


CATANIA 2
BRESCIA 1

CATANIA (4-3-3) Andujar; Alvarez, Potenza, Spolli, Capuano (15' st Llama); Moretti, Biagianti, Ricchiuti; Lanzafame (19' st Catellani), Maxi Lopez, Gomez (49' st Sciacca). (Campagnolo, Augustyn, Bellusci, Lodi). All. Montella.
BRESCIA (4-3-1-2) Leali; Zambelli, De Maio, Zoboli, Daprelà; Budel, Paghera (1' st Martina Rini), El Kaddouri (48' st Juan Antonio); Scaglia (32' st Mandorlini); Feczesin, Jonathas. (Arcari, Magli, Salamon, Varga). All. Scienza.
ARBITRO Peruzzo di Schio.
RETI pt 37' Maxi Lopez; st 10' Jonathas, 47' Gomez.
NOTE Serata calda e afosa, terreno in buone condizioni, spettatori 6.000 circa. Ammoniti: Spolli, Paghera, De Maio e Zambelli per gioco falloso, Biagianti e Jonathas per reciproche scorrettezze. Angoli 8-0 per il Catania. Recupero 0' e 4'.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia