Sport

Giro rosa, Claudia Cretti è in coma farmacologico

La 21enne di Costa Volpino è ricoverata in condizioni neurologiche critiche, ma stabili. Il padre: «È una guerriera, ce la farà»
Claudia Cretti
Claudia Cretti
AA

Claudia Cretti, la ventunenne ciclista di Costa Volpino caduta giovedì al Giro d’Italia femminile, è stata operata all’ospedale Rummo di Benevento ed è tenuta in coma farmacologico dai medici.

Secondo il bollettino medico, «Cretti ha subito, tra l’altro, un trauma cranico grave, le cui lesioni si sono manifestate, ai controlli Tac seriali immediatamente eseguiti dall’evento, rapidamente evolutive».

La ragazza «è stata in urgenza sottoposta ad intervento neurochirurgico di estesa decompressione osteodurale sinistra e di evacuazione di ematoma epidurale a destra. La paziente è ricoverata in condizioni neurologiche critiche, ma stabili ed è sottoposta, tra l’altro, a trattamenti specifici per la prevenzione del danno secondario neurologico. La prognosi resta riservata».

«Claudia è una guerriera, è abituata a lottare e anche questa volta ce la farà», dice il padre Giuseppe che aggiunge: «Le due operazioni sono tecnicamente riuscite, ora speriamo che quello che conseguirà possa evolversi nel migliore dei modi». 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia