Sport

Giro d'Italia: si scalano le montagne bresciane

Il passaggio è una festa per l'Alta Valle, ma comporta anche disagi per il traffico. Ecco l'elenco delle strade chiuse
AA

Con la maglia rosa saldamente sulle spalle di Contador, il Giro d’Italia tocca il Bresciano con il «tappone» che definirà la classifica, in cui i ciclisti sono chiamati a pedalare tra Tonale, Aprica e Mortirolo.

L’incognita della giornata - sui monti che hanno fatto parte della leggenda di Marco Pantani - sono il maltempo e le basse temperature.

Per l’Alta Valcamonica il passaggio della carovana rosa è una festa, che comporta tuttavia qualche inevitabile disagio per la circolazioneIn modo particolare va sottolineato che saranno soggette a chiusura totale al traffico veicolare privato la Statale 42 del Tonale Mendola, da Edolo fino al passo del Tonale, la Provinciale 81 di Monno e la Statale 39 da Edolo all’Aprica nonché la strada parallela che collega Edolo a Corteno Golgi attraverso il Santicolo, interessata direttamente dall’attraversamento della corsa. 

Secondo le disposizioni normalmente attuate in questi casi le strade verranno chiuse al traffico da un’ora prima del transito dell’inizio corsa fino a conclusione della manifestazione (poco dopo le 18).

In compenso verrà aperta da oggi al transito la strada di Passo Gavia (Sp 300) che fungerà anche da via alternativa per i mezzi di piccole dimensioni al seguito del Giro.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia