Sport

Giro d’Italia: tappa bresciana nel 2022 fra Valsabbia e Garda

Il prossimo anno la corsa tornerà sulle nostre strade. Determinante il ruolo di Valsir fra gli sponsor
La corsa rosa In Valsabbia. Un precedente passaggio del Giro sulle nostre strade nel 2016
La corsa rosa In Valsabbia. Un precedente passaggio del Giro sulle nostre strade nel 2016
AA

La provincia di Brescia avrà nel 2022 una tappa del Giro d’Italia nell’ultima e decisiva settimana. E sarà una tappa non banale, ma probabilmente il tappone decisivo per la classifica generale.

A lavorare per questo sogno che si sta realizzando c’è la Valsir, multinazionale bresciana, valsabbina per l’esattezza, che da pochi mesi ha intensificato la collaborazione con gli organizzatori del Giro d’Italia e delle principali gare italiane divenendo uno dei principali sponsor. Nell’ultimo Giro di Sicilia vinto da Nibali, ad esempio, l’azienda bresciana ha sponsorizzato la maglia verde pistacchio che contraddistingueva il vincitore della classifica degli scalatori. Proseguendo l’investimento Valsir vuole assicurarsi quindi un passaggio e un traguardo importante nelle sue zone, la Valsabbia prima di tutto e la spettacolare sponda gardesana. Sono naturalmente indiscrezioni che filtrano in questi giorni nei quali si inizia a profilare la nuova stagione agonistica, sperando che il coronavirus non metta nuovamente i bastoni tra le ruote.

Un Giro che dovrebbe partire dall’Ungheria dopo due tentativi falliti (il contratto con gli organizzatori era stato congelato, ma è ancora valido) per poi ritornare sul suolo italiano e riprendere il suo cammino dalla Sicilia. Conclusione al nord Italia, ma non è scontato il traguardo finale a Milano, mentre è sempre più probabile per il 2023 una tappa che unisca le città di Brescia e Bergamo «gemellate» come capitali della cultura.

Le corse del 2022

Intanto, prima di conoscere i dettagli della corsa rosa e soprattutto della tappa bresciana che affronterà grandi salite fra il Garda e la Valsabbia, l’Unione ciclistica internazionale ha comunicato le date delle principali corse del 2022.

Strade Bianche e Strade Bianche Women Elite faranno da apripista, il 5 marzo, al programma delle grandi corse ciclistiche previste in Italia nel 2022, con il Giro che partirà venerdì 6 maggio e si concluderà il successivo 29. La Tirreno-Adriatico è in programma dal 7 al 13 marzo, mentre la Milano-Sanremo sarà al solito la prima classica monumento: appuntamento il 19 marzo, giorno storico perchè coincide con la festa di San Giuseppe, un tempo giorno festivo che coincideva con la Classicissima. La Milano-Torino tornerà alla collocazione originaria in primavera e si disputerà il 16, a cavallo fra la «Tirreno» e la Sanremo. Dal 12 al 15 aprile andrà in scena il Giro di Sicilia, che si è appena concluso. Il Gran Piemonte e il Lombardia chiuderanno la stagione delle corse di Rcs Sport, rispettivamente il 6 e l’8 ottobre.

All’estero l’Uci ha reso noti alcuni eventi della prossima stagione, compreso quello World Tour: la durata del Tour de France 2022 e della Vuelta di Spagna, al via rispettivamente il primo luglio e il 19 agosto, sarà eccezionalmente estesa a 24 giorni, dal momento che la corsa a tappe francese scatterà da Copenaghen e quella spagnola da Utrecht (Olanda). Non sembra godere dello stesso privilegio il Giro che dovrebbe partire ugualmente all’estero e avrà solo 23 giorni a disposizione (trasferimenti e riposi compresi).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato