Sport

Giro d'Italia, la Franciacorta sarà sotto gli occhi di 198 Paesi

La 101esima edizione del Giro d'Italia, con la Franciacorta in maglia rosa, sarà la più vista di sempre
Atleti israeliani provano il tratto di partenza del Giro d'Italia che prenderà il via proprio nel Paese mediorientale - Foto Ap/Ansa © www.giornaledibrescia.it
Atleti israeliani provano il tratto di partenza del Giro d'Italia che prenderà il via proprio nel Paese mediorientale - Foto Ap/Ansa © www.giornaledibrescia.it
AA

La 101esima edizione del Giro d'Italia, la prima in assoluto a partire fuori dei confini europei, verrà distribuita in 198 territori, record a cui contribuiscono 18 diversi network televisivi. Il segnale internazionale prevede la copertura integrale in diretta delle prime tre tappe in svolgimento in Israele, mentre per le frazioni in programma in territorio italiano verranno prodotte quattro ore e mezza di diretta al giorno. A chiudere il quadro, tre highlight settimanali da 52' con un riassunto delle migliori immagini della Corsa Rosa.

Una copertura da record che dice bene alla Franciacorta, protagonista il 23 maggio della tappa Riva del Garda-Iseo, agli atti come Franciacorta Stage, presentata non a caso all'ultima edizione del Vinitaly.

Rai è ancora una volta host broadcaster dell'evento. Per quanto riguarda le tappe italiane, il racconto della giornata in rosa inizia con "Villaggio di Partenza" alle 11.50 su Rai Sport +HD, programma di 60' che comprenderà le operazioni di firma dei corridori, le interviste del pre-gara e la stessa partenza della corsa, per cedere il testimone alle 12.50 a "Prima Diretta", con il racconto delle prime immagini live della tappa.

Confermata la programmazione della rete generalista su Rai 2, che inaugurerà la propria giornata di ciclismo con "La Grande Corsa" a partire dalle 14.30, per poi tornare alle sole immagini dalla gara con "Giro in Diretta", dalle 15.

Le fasi culminanti di ciascuna tappa saranno in onda all'interno di "Giro all'arrivo", dalle 16.15 fino all'orario del traguardo previsto per le 17.15. Subito a ruota, le tradizionali analisi del dopo gara del "Processo alla Tappa". Completano il quadro tecnico-sportivo su Rai Sport +HD il "TGiro", con il racconto della giornata appena conclusa a partire dalle 20, e "Giro Notte", riassunto di 60' della tappa del giorno in palinsesto alle 23.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia