Giovani

Volley Under 14: l'Ospitaletto batte Chiari e blinda la vetta

Alla ripresa dalla lunga sosta col successo le franciacortine guadagnano una seconda fase più morbida
Si lotta punto su punto. Match combattuto fra Ospitaletto e Chiari
Si lotta punto su punto. Match combattuto fra Ospitaletto e Chiari
AA

La prima gara del 2022 si trasforma in una festa per l’Ospitaletto Under 14 che, grazie al successo contro il Chiari, brinda al matematico primo posto nel girone A, fondamentale per garantirsi una seconda fase «più morbida» dal punto di vista delle avversarie. Comincia dunque a dare i suoi primi frutti la rivoluzione estiva della società franciacortina che, dopo aver acquisito il volley Rovato, si conferma forza nascente nel panorama pallavolistico bresciano.

Grande rammarico invece in casa Chiari per una gara fortemente condizionata dalla lunga sosta, ma che ha visto la formazione ospite rimanere aggrappata al match fino alle battute finali dei primi due set, prima di cedere di schianto nell’ultimo parziale. Curiosamente poi nel prossimo weekend, per uno scherzo del calendario, modificato dai rinvii causa Covid, andrà in scena una nuova sfida tra l’Ospitaletto e il Chiari, stavolta a campi invertiti, nell’ultima sfida del girone.

La cronaca

All’attacco. Schiacciata dell’Ospitaletto// FOTO REPORTER
All’attacco. Schiacciata dell’Ospitaletto// FOTO REPORTER

In avvio le due squadre hanno bisogno di più di qualche scambio per scrollarsi di dosso la ruggine di questa lunga sosta ed è l’Ospitaletto a chiamare il primo timeout sul 6-8 in favore del Chiari. Al rientro in campo ci pensa Sabotti dai nove metri a firmare il sorpasso, che sembra già ribaltare le sorti del match (14-11). Il Chiari però non vuole mollare e sono Alessia Terzi e Festa a mettere a terra i punti per la nuova fuga di marca ospite, che sembra già indirizzare il match (16-19). Il finale però si trasforma nella riscossa delle padrone di casa, che prima agganciano la parità (19-19), chiudendo poi sul 25-23 finale che sa di scampato pericolo.

Sorpassi e controsorpassi la fanno da padrone, anche nel secondo periodo. L’Ospitaletto prova la fuga con Sofia Romano (7-4), ma le clarensi sembrano più in palla, ribaltando ancora le sorti del match e mettendo ancora la freccia, trascinati da una super Alessia Terzi (14-18). Qualche errore di troppo commesso dalla formazione ospite rimette però in partita l’Ospitaletto che centra il nuovo pareggio (19-19), prima di blindare il set ancora una volta sul 25-23 finale.

Il punto guadagnato regala già l’aritmetico primato all’Ospitaletto che, nel terzo parziale, gioca sul velluto. Le padrone di casa volano, portandosi sull’8-2 prima e sul 16-4 poi. Le ospiti provano a rientrare in partita, ma il finale recita: 25-13.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia