Vela, aperte le scuole estive dei laghi dove sono nati tanti campioni
I Vela Days della Federazione Italiana Vela hanno aperto le porte alle scuole estive. Così è iniziata la nuova navigazione dei «lupi di lago» o «marinai d’acqua dolce», come amano apostrofare, con un pizzico di invidia, quelli del mare. Salvo, poi scoprire che, chi gareggia alle Olimpiadi arriva, molto spesso, proprio da queste rive.
Un lungo elenco
Si chiamano Giulia Conti, Luca Bursic, Angelo Glisoni, Pietro Zucchetti, tutta gente di Garda oppure del Sebino. Prima atleti, poi maestri, oggi coach. Oltre all’oro nel catamarano Nacra 17 del trentino Ruggero Tita, cresciuto lungo queste rive. La qualità delle scuole dei nostri laghi parte da una lunga tradizione. Cinquanta sodalizi solo attorno al Garda, l'enclave bresciano del lago d'Iseo a far parte della Zona di Lombardia e Piemonte; l'Eridio con i Circoli di Anfo e Ponte Caffaro.
Grande offerta
Il Benaco può proporre da Desenzano a Limone, doppiando la punta di Manerba, dove una volta, correvano gli idrovolanti della pattuglia del maresciallo Agello, è un susseguirsi di Club. Nella Capitale del basso lago c'è la Fraglia Vela Desenzano, uno dei Club più frequentati d'Italia. Sempre al porto della Maratona c'è la base del Gruppo Nautico Dielleffe, poi salendo verso nord, il Club dei Diavoli Rossi, la Lega Navale Brescia-Desenzano, il Vela Club sempre di Desenzano con il Nauticlub a Moniga.
Le barche vanno dal classico Optimist ai doppi 4.20 e Rs Feva, dal al singolo O' Pen Skiff, oltre alla barca collettiva del Tridente; ecco il Nauticlub di Moniga e la Associazione Vela Crema. Tra Manerba e San Felice ci sono il Vela Club e la Polisportiva San Felice, che collaborano con una scuola in costante crescita. Sempre in quelle acque è ripartito il Progetto Hyak con i pazienti dei Reparti di Psichiatrica della Asst di Desenzano del Garda. In fondo al golfo, al marina della Canottieri Garda di Salò, ci sono gli Rs Quest, i Laser Bahia, barche collettive decisamente interessanti che si affiancano al singolo dell'Optimist. A Gardone Riviera c'è la base della Fraglia Vela D'Annunzio. La galleria del vento prosegue con il Circolo Vela Toscolano-Maderno e il Circolo Vela Gargnano, due due le location, una alla spiaggia del Vialone di Toscolano e allo scivolo «Diamante» di Marina di Bogliaco.
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
A Campione vela in inglese e parakiting
Il giro del lago continua con la cittadina nautica di Campione dove ci sono l'oramai storico Vela Club e la base Univela con il Centro test e la scuola della Fondazione Internazionale Bart Simpson. Univela offre anche corsi in lingua inglese. In questi giorni Univela è stata la base della presentazione da parte della Federvela Mondiale del parakiting, il kite per le persone con disabilità in ambito motorio, grazie ad un seggiolino posizionato proprio sul surf. Sempre a Campione sono attivi, come detto, il Vela Club Campione, più i Club del Kite e del Windsurf, come pure un rinato sodalizio a Limone. Si va poi nella parte Trentina con la storica Fraglia Riva, Arco, Torbole per non parlare poi dei sodalizi lungo la sponda veneta e Idro. Resta il Sebino con la sua Associazione Nautica Sebina di Sulzano, altra scuola tre le più frequentate e blasonate in Italia. Per avere tutti gli indirizzi di Club e Scuole può essere utile consultare il sito di federvela.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato





