Giovani

Under 18: Vighenzi, primo brindisi dell’anno e Ghedi superato

I biancoblù di Massimo Treccani ottengono il primo successo dell’anno
La Polisportiva Vighenzi - © www.giornaledibrescia.it
La Polisportiva Vighenzi - © www.giornaledibrescia.it
AA

La Vighenzi supera il Ghedi nel derby e ottiene i primi tre punti del 2022. I biancoblù di Massimo Treccani ottengono il primo successo dell’anno, dopo aver perso con Fiorente e Mario Rigamonti, portandosi a quota 24 in classifica, ad un solo punto dal secondo posto. La formazione di Gianluca Montini invece rimedia il settimo ko stagionale, che è la prima battuta d’arresto dopo le vittorie con Sporting Franciacorta e Cellatica.

La sfida tra le due squadre è stata ricca di episodi, con il successo dei padroni di casa che può definirsi meritato. In realtà però in campo, soprattutto nella ripresa, si è notato un divario tecnico ben più ampio di ciò che alla fine ha detto il risultato. Il primo brivido se lo procura da sola la Vighenzi: al 5’ sul rinvìo errato del portiere, ci prova Mesa, che però calibra male il pallonetto. Un minuto più tardi i locali sfiorano il vantaggio: Ghinelli è bravissimo a rubare il tempo ad un difensore e ad involarsi verso la porta avversaria.

La formazione del Ghedi under 18 - © www.giornaledibrescia.it
La formazione del Ghedi under 18 - © www.giornaledibrescia.it

Il numero 11 prova a piazzare la sfera nell’angolino, ma Piolini con un gran guizzo evita il gol. Gli ospiti sono vivi e tra il 15’ e il 25’ creano due palle gol, sempre con Checchi: prima il suo diagonale si spegne di poco sul fondo, poi il tocco sull’uscita del portiere viene salvato miracolosamente sulla linea di porta da Ferremi. La Vighenzi reagisce immediatamente e dopo una bella parata di Piolini su Manzoni (26’), trova il vantaggio: al 34’ lo stesso numero 8 serve in profondità Ghinelli, che taglia dal centro verso destra. Il numero 11 ne salta due, rientra sul sinistro e trova lo spiraglio giusto sul primo palo. Da qui all’intervallo non accade più nulla.

Che sport vuoi sul Giornale di Brescia?

Ad inizio ripresa, al 5’, il Ghedi pareggia, sfruttando un penalty molto generoso, contestatissimo dai locali. Gelmini si fa spazio tra le maglie biancoblù con un po’ troppa foga, facendone cadere due, poi va terra dopo il contatto con Marai. I padroni di casa s’impuntano sui due precedenti falli con cui comincia l’azione, ma il direttore di gara è inamovibile. Dal dischetto Bontempi non sbaglia. La scossa arriva comunque alla Vighenzi, che a questo punto prende in mano la partita. A diventare protagonista è l’attaccante Simone Gasparini, che subentrato al 10’, risulta decisivo con una doppietta.

Il primo gol arriva al 21’: Dervishi apre a destra per il numero 18, che calcia di prima intenzione bucando Piolini. Al 41’, dopo altre due occasioni fallite, è 3-1: sugli sviluppi di una rimessa laterale, la palla arriva sulla testa di Gasparini, che pesca l’angolo lontano, dove il portiere non può proprio arrivare. A questo punto la Vighenzi tira un po’ i remi in barca e il Ghedi prova l’ultimo assalto disperato. In pieno recupero, al 50’, gli ospiti beneficiano di un calcio piazzato dal limite dell’area. Sulla palla ci va Prandi, che con un bellissimo rasoterra accorcia le distanze.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia