«Spazio Forma»: I Centurioni in campo per i ragazzi speciali

Il sogno, bello come una frizzante mattinata di primavera, è quello di schierare una squadra di rugby composta da ragazzi diversamente abili della Valtrompia. Un sogno che si fonda sulle basi del nuovo progetto «Spazio Forma» nato dalla collaborazione tra I Centurioni Rugby - club con sede a Villa Carcina - e la Cooperativa Cvl. Il fine è quello di porre l’attività sportiva alla portata dei ragazzi diversamente abili della Valtrompia.
Un aiuto allo sport, alla pratica sportiva e a tutti i benefici generati dal movimento, dall’interrelazione, dall’attività all’aria aperta. Il progetto, che prende il nome di «Spazio Forma» è rivolto a minori con disturbi dello spettro autistico e/o con disabilità intellettiva dai 7 ai 16 anni di età. Lo spazio prevede attività pre sportive, sportive di carattere socializzante, di gioco e di sviluppo in palazzetti sportivi con cadenza settimanale. Le finalità sono: favorire lo sviluppo psicomotorio, aumentare la partecipazione sociale all’interno di associazioni sportive del territorio, l’inclusione nonché lo sviluppo di competenze relazionali e sociali.
Lo staff incaricato allo sviluppo del progetto si compone di educatori professionali con formazione specifica e tecnici Isef con laurea in sport adattato. Le attività si svolgono il venerdì pomeriggio al Maw Stadium. Il costo mensile di partecipazione ad una attività settimanale pre-sportiva e sportiva è pari a 24 euro.
Le finalità
«Abbiamo fortemente voluto dare il via a questa attività che vuole consentire ai ragazzi disabili di praticare attività fisica - sottolinea il General Manager dei Centurioni, Luca Raza -. I Centurioni metteranno a disposizione struttura, tecnici e campo sportivo. Il sogno sarebbe quello di poter schierare in futuro una squadra dei Centurioni composta da ragazzi diversamente abili. Ringraziamo anche il Comune di Villa Carcina che ha sposato questo progetto che abbraccia l’intera Valle Trompia».
@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.
Missione
Inclusione e crescita attraverso lo sport, rappresentano uno dei mantra sui quali si basa l’intera attività del club rossoblù: «Aiutare i ragazzi, tutti i ragazzi, per mezzo dello sport. Questa è la mission dei Centurioni che trova piena applicazione in questo progetto - spiega il presidente dei Centurioni, Ottorino Bugatti -. I ragazzi sono tutti uguali. Compresi coloro che si trovano a convivere con una disabilità. Il progetto ci attiva e attiva i tecnici, e chi è coinvolto nella progettazione e nello sviluppo delle iniziative, in direzione della crescita sportiva e sociale del giovane, che deve essere aiutato e sostenuto. Questa vuole essere la nostra vocazione». Per info: centurionirugby.it, oppure connessioni@cooperativacvl.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
