Giovani

Italiani di staffette in montagna: a Edolo è d’argento il Malonno

Bonariva e Occhi portano i camuni al secondo posto tra le Cadette, alle spalle solo della Valchiese
La gioia di Marcello Scarinzi della Polisportiva Albosaggia
La gioia di Marcello Scarinzi della Polisportiva Albosaggia
AA

La pioggia battente e gelida non ha frenato l’ondata tricolore in Vallecamonica. Edolo, in località Mola, ha ospitato i campionati italiani Allievi di staffette di corsa in montagna e il Trofeo nazionale Cadetti di staffette.

Soliti noti

Tra gli Under 18 si conferma lo Sportclub Merano femminile, mentre al maschile domina la scena la Polisportiva Albosaggia. Tra gli Under 16 vincono la Società Atletica Valchiese al femminile e l’Atletica I Due Soli al maschile. Quattro competizioni, una più accesa dell’altra, in una rassegna allestita in maniera egregia dagli organizzatori camuni. Prova principale. La gara clou è stata la prova maschile Under 18, corsa su due frazioni da 4 chilometri ciascuna. A trionfare è la Polisportiva Albosaggia, che transita prima già al cambio con Erik Canovi in 16’36’’. Nella seconda parte il collega Marcello Scarinzi, quarto ai tricolori individuali, completa l’opera in 16’42’’, così i sondriesi si impongono in 33’18’’. Secondo classificato, come nel 2021, è il Gruppo Podistico Valchiavenna (35’02’’) con Luca Curioni e Imerio De Stefani, terza piazza per la Società Atletica Valchiese con Matteo Bazzani e Pietro Eni (35’31’’).

La gioia di Marcello Scarinzi della Polisportiva Albosaggia
La gioia di Marcello Scarinzi della Polisportiva Albosaggia

Ragazze

In campo Allieve, su un percorso di 3,4 chilometri, Lisa Leuprecht e Anna Hofer per lo Sportclub Merano bissano il trionfo di coppia di Lanzada nel 2021. Nella prima frazione è tuttavia Alessia Pellegrini (Atletica Valle Brembana) a cambiare al comando (16’54’’) con la Leuprecht quarta in 17’16’’. Nella seconda tornata si scatena Anna Hofer, che stampa il miglior tempo parziale a 16’30’’ e riporta a Merano il titolo con un crono finale di 33’46’’. L’Atletica Valle Brembana (con Pellegrini e Rebicini) è d’argento in 36’02’’, mentre l’Atletica Valle di Cembra si riveste di bronzo con Bertagnolli e Brun.

Senza storia

Tra i Cadetti netta affermazione dei novaresi dell’Atletica I Due Soli, con Pietro Ruga e il campione italiano individuale Simone Abbatecola. Quest’ultimo con la miglior frazione sui 3,4 chilometri (14’42’’) porta il sodalizio piemontese al trionfo in 30’03’’. Il GS Quantin Alpenplus è secondo (31’11’’), Premana è terzo. Infine tra le Cadette - due frazioni da 2.100 metri - la Valchiese è la migliore con Emma Zanetti e Licia Ferrari. L’argento parla bresciano grazie all’exploit dell’Unione Sportiva Malonno (18’56’’) con Camilla Bonariva e Federica Occhi. Le due camune sono le uniche rappresentanti della nostra provincia a calpestare il podio in una domenica da lupi. Il bronzo delle U16 va al Centro Sportivo Cortenova (19’08’’).

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia