Basket

Germani, il primo nodo è sciolto: in panchina si riparte da Magro

Sarà azzerato lo staff attorno al coach e c’è il dubbio coppe: oggi la conferenza di Ferrari
Alessandro Magro e Mauro Ferrari insieme al Rigamonti - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
Alessandro Magro e Mauro Ferrari insieme al Rigamonti - Foto New Reporter Comincini © www.giornaledibrescia.it
AA

E il momento di togliere ogni dubbio in casa Germani Brescia è finalmente arrivato. Oggi a San Zeno sarà Mauro Ferrari a prendere la parola e fare chiarezza sulle basi della ripartenza per la prossima stagione. Ma qualche indiscrezione già trapela e gli indizi raccolti vanno tutti verso la direzione del «no alla rivoluzione, sì a una ristrutturazione».

Dopo approfodite riflessioni lo scenario che si delinea è quello che già negli ultimi giorni si era abbozzatto: ovvero, al timone della squadra resterà coach Alessandro Magro. Accadesse altro, sarebbe un colpo di scena.

Dopo molti giorni in cui è stato lasciato a «bagnomaria», Magro ha ricevuto ieri la chiamata per un faccia a faccia con Ferrari: facile immaginare che i due avranno ripercorso passo passo la stagione, discusso, argomentato e infine capito che ci sono i presupposti per camminare ancora insieme e completare il progetto triennale illustrato quando il proprietario della Germani diede al coach la chance da capo allenatore.

Oggi, come detto, si scoprirà di più. E se il «manico» sarà riconfermato, piuttosto si assisterà a un ricambio attorno alla figura dell’allenatore. Non è ardito parlare di un vero e proprio smantellamento di uno staff tecnico nel quale dovrebbe rimanere solo Matteo Cotelli col resto del puzzle da comporre.

Resta ancora in sospeso, o perlomeno senza certezze, la situazione dell’attuale giemme Marco De Benedetto. In base ad alcuni rumors, un suo addio non è scritto e gli potrebbe essere proposto (oggi l’incontro) un diverso ruolo ridimesionato, più dedicato e proiettato sul mercato. Se ci fosse un’intesa di questo tipo, potrebbe allora esserci l’inserimento di una nuova figura nell’organigramma dirigenziale (Trainotti?). Ma se per quanto riguarda la figura di Magro ci sono riscontri, per quanto riguarda De Benedetto, come detto, siamo fermi a mere indiscrezioni.

Tra i punti che probabilmente oggi Ferrari chiarirà ci sarà quello relativo alle prospettive-ambizioni del roster che verrà allestito: in questo momento permane anche un punto di domanda relativamente alla partecipazione all’Eurocup. D’altronde già la passata stagione l’uomo al vertice, aveva avuto più di una perplessità circa l’opportunità di disputarla.

Infine, una nota di colore. Nei giorni scorsi capitan David Moss accompagnato da Luca Patuelli e Mario Pellegrini è stato ospite a Milanello del capitano rossonero (bresciano doc) Davide Calabria in un incontro organizzato dalla cantina La Montina sponsor di Pallacanestro Brescia e del Milan: scambio di maglie e sorrisi con l’invito dell’ala di Chicago ad assistere ad una partita della Germani al PalaLeonessa. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia