Germani, ancora ko con l'Anadolu Efes ma il gioco migliora
La Germani ha completato il ritiro a Bormio giocando la seconda amichevole di fila contro i campioni di Eurolega dell’Anadolu Efes. La gara è terminata 89-75 in favore dei turchi. Non immensi, ma ci sono miglioramenti nell’arco di 24 ore, sia in attacco che in difesa, sebbene l’avversario di turno sia di quelli che puniscono ogni errore in modo sistematico. Ancora più convincente la prestazione di Della Valle, autore 23 di punti. Bene pure Moore, mentre Mitrou-Long procede a strappi, tra momenti di luce e qualche cono d’ombra. Manca ancora il miglior Gabriel, così come Cobbins ha bisogno di ingranare (e farlo contro i lunghi dell’Efes non è semplice).
La Germani comincia ancora alla grande, sulle ali di un ispiratissimo Mitrou-Long e di due bombe di Della Valle. Quando, tuttavia, l’Efes resetta e chiude la difesa, la Pallacanestro Brescia è costretta a tiri complicati e a scarso rendimento. Come nella partita di sabato, la Germani doppia l’Anadolu sul 16-8, poi subisce il rientro dei turchi, ma chiude il primo quarto comunque in vantaggio sul 24-20.
A caricarsi sulle spalle la Germani nel secondo quarto è Lee Moore. Alza l’intensità anche Gabriel. La gara è molto più combattuta rispetto a quella del giorno precedente. Questi, però, sono i frangenti in cui i veri campioni si accendono. Anche se è pre-season. L’Efes piazza un parziale di 17-2, e vola avanti di 10 punti (41-31). Della Valle ricuce il gap sparando da oltre l’arco. Un energetico Eboua riporta Brescia a -3. Poi Mitrou-Long sciupa perdendo il pallone in una schiacciata “uno contro zero”, e Simon firma la tripla del 46-40 su cui si va al riposo.
Un eccellente Eboua fa pentole e coperchi al via del secondo tempo. Singleton e Anderson, però, riportano i turchi sul +10. L’atmosfera non è così amichevole: scintille tra Moss e Pleiss, faccia a faccia sul parquet. Il segmento è equilibrato. Della Valle è caldo come una stufa, ma nel finale di quarto la Germani vive passaggi a vuoto che permettono all’Anadolu di riallungare. La frazione finisce 68-58 in favore dell’Efes. Come nella gara di sabato, l’ultimo quarto il gap si allarga. Magro ruota molti giocatori e la partita scivola via, fino al -14 della sirena conclusiva.
I passaggi a vuoto proseguono anche all’inizio dell’ultima frazione, con Laquintana che perde il grip sulla regia e Mitrou-Long che non riesce a fare molto meglio.
La prima delle due amichevoli, giocata sabato, era finita 97-71 per i turchi. Dopo un primo quarto sorprendente, concluso in vantaggio per 24-19, era venuta fuori tutta la classe dei campioni di Euroleague, con la Germani costretta a cercare d’inseguire.
Dopo la gara, la squadra ha cenato per l’ultima volta all’Hotel Rezia di Bormio, per poi affrontare il viaggio di ritorno a Brescia in serata. Lunedì giorno di riposo. Martedì si ritorna in campo per l’allenamento. Nel primo pomeriggio, al PalaLeonessa, le presentazioni di Mitrou-Long ed Eboua.
Capitolo infortunati. Lunedì è in programma la risonanza magnetica per Petrucelli (storta). Sabato il giocatore era in panchina con le stampelle, ma questa domenica ha raggiunto il palazzetto a piedi, accanto a Burns, che dovrebbe essere sulla strada del recupero per l’esordio in Supercoppa del 5 settembre al PalaLeonessa contro Treviso. Anche Parrillo sta meglio. È stato tenuto a riposo solo a scopo precauzionale.
Tabellino
Germani Brescia-Anadolu Efes Instanbul 75-89
(24-20, 40-46, 58-68)
GERMANI BRESCIA: Gabriel 3, Moore 14, Mitrou-Long 6, Kebe, Della Valle 23, Eboua 10, Cobbins 2, Djiya 1, Laquintana, Rodella, Moss 3, Mielczarek 13. All: Magro
ANADOLU EFES INSTANBUL: Beaubois 6, Singleton 6, Saybir 5, Balbay 5, Gecim 5, Ilyasoglu, Gazi, Moerman 4, Tuncer 2, Pleiss 14, Micic 11, Anderson 11, Dunston 6, Simon 14. Allenatore: Ataman.
Arbitri: Quarta di Torino, Boninsegna di Milano, Chersicla di Lecco.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato