Sport

Fallimento dell'ItalBrescia: pagelle e sondaggio

Male Prandelli, peggio Balotelli, si salva solo Pirlo. La sconfitta con l'Uruguay chiama una rivoluzione
AA
Fallimento dell’Italia, fallimento dell’ItalBrescia. Si salva solo Pirlo, al passo d’addio con la Nazionale. Prandelli sbaglia praticamente tutto e si dimette. Balotelli non ne azzecca una dopo il buon esordio con l’Inghilterra. Qui sotto le pagelle di Italia-Uruguay. L’1-0 condanna gli azzurri, che per la seconda volta di fila escono dai Mondiali al girone eliminatorio. 
 
Ora tocca rifondare. Ma il calcio italiano è in crisi. Tutto il sistema è fiacco. I club tricolori non sono in grado di competere con le squadre europee e nelle Coppe si latita dal tempo del triplete dell’Inter di Mourinho (e non è che ci fossero tanti italiani in quella squadra).
 
Adesso circolano tre nomi per il ruolo di commissario tecnico. Roberto Mancini, reduce dall’esperienza al Galatasaray; Massimiliano Allegri, che ha fallito al Milan; Luciano Spalletti, esonerato a marzo dallo Zenit San Pietroburgo. Chi, secondo voi, dovrebbe prendere il posto di Prandelli?
 
LE PAGELLE
 
BUFFON 7
Se la Nazionale, per 80 minuti, è agli ottavi è merito suo. Grande su Suarez e Lodeiro.
 
BARZAGLI 6
Roccioso, tiene come può a bada Cavani e Suarez. 
 
BONUCCI 5
La difesa regge anche grazie ad alcune sue chiusure su Cavani, ma la sua «cintura» sull’attaccante del Psg è rischiosissima.
 
CHIELLINI 5.5
Passo avanti rispetto a Italia-Costa Rica, ma non basta. Stavolta si prende pure un morso.
 
DARMIAN 5
Tanta buona forza di volontà non è sufficiente: dalle fasce non si sfonda quasi mai...
 
VERRATTI 5.5
Nel primo tempo fa intravedere alcune buone giocate. Si spegne presto, esce malconcio. Al 30’ st THIAGO MOTTA (5), che non è l’uomo giusto per questa Nazionale.
 
PIRLO 6.5
Capisci quanto è importante quando, nell’assalto finale, i compagni si affidano totalmente a lui. L’unico in grado di prendersi i palloni che pesano quintali in una gara di sacrificio. 
 
MARCHISIO 5
Dal match con l’Inghilterra in poi il suo rendimento è andato in picchiata. La sua espulsione fa discutere. Fatto sta che risulta decisiva.
 
DE SCIGLIO 5
Ce la mette, ma anche lui, dalla fascia di competenza, non riesce quasi mai a dare carburante all’attacco.
 
IMMOBILE 4.5
Preso nella morsa dei difensori dell’Uruguay, non si rende mai pericoloso. Dal 26’ st CASSANO (5), altro corpo totalmente estraneo a questa Nazionale.
 
BALOTELLI 4
La delusione più grande. Un cartellino giallo, tantissimo nervosismo e un talento che anche stavolta rimane ben chiuso nel cassetto. Dal 1’ st PAROLO (5): inserito per essere incursore, si trova presto a lavorare per un’Italia in 10. 
 
PRANDELLI 4 Sbaglia i cambi, affiorano falle su una rosa allestita nel modo sbagliato. 
 
L’arbitro RODRIGUEZ 4.5
Tutti scontenti. Cavani (era rigore), Marchisio (punito troppo severamente) e Chiellini, ch’è stato morso. 
 
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia