Sport

Fabio Aru re di Montecampione, Uran resta in rosa

Il giovane sardo ha staccato Uran in salita e ha vinto la quindicesima tappa del Giro d'Italia
Aru, re di Montecampione
AA

La salita di Montecampione regala emozioni forti al Giro d'Italia. Il giovane ciclista sardo Fabio Aru (23 anni, team Astana) ha vinto la quindicesima tappa (Valdengo - Plan di Montecampione) staccando nettamente un Rigoberto Uran in difficoltà nel tenere la ruota del fuggitivo. Il colombiano della Omega Pharma-Quickstep trapiantato a Buffalora è arrivato al traguardo con 42'' di ritardo, circondato dalla grande festa dei tifosi accorsi numerosi lungo i tornanti che consegnarono Pantani alla storia dopo un duello entusiasmante con Tonkov. 

Nella classigica generale, Uran mantiene la maglia rosa sulle spalle con 1’ e 03'' di vantaggio sul secondo, l’australiano Cadel Evans, 1’50'' sul polacco Majha e 2’24'' proprio su Fabio Aru, quarto e primo degli italiani.

Appena sceso dalla bicicletta Aru, con le lacrime agli occhi, ha ringraziato i compagni di squadra e dedicato a loro la vittoria di oggi. A chi chiedeva cosa cambia per lui e per il Giro dopo questa giornata straordinaria, il corridore della Astana ha risposto sereno: «Ho ancora tanto da imparare e da crescere. Per me oggi non cambia niente, tutto resta come prima»

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia