Sport

F1, Mugello: vince Hamilton, ottava la Ferrari di Leclerc

Lewis Hamilton vince il pazzo Gran Premio della Toscana, conquistando la novantesima vittoria in carriera
  • Gran Premio del Mugello
    Gran Premio del Mugello
  • Gran Premio del Mugello
    Gran Premio del Mugello
  • Gran Premio del Mugello
    Gran Premio del Mugello
  • Gran Premio del Mugello
    Gran Premio del Mugello
AA

Lewis Hamilton vince il pazzo Gran Premio della Toscana, conquistando la novantesima vittoria in carriera. Dopo due bandiere rosse e ben tre partenze dalla griglia è il leader del Mondiale a estendere il proprio vantaggio in classifica prendendosi la vittoria dell'inedita gara del Mugello davanti al compagno di squadra Valtteri Bottas e alla Red Bull di Alexander Albon (primo podio in carriera per il thailandese).

«Sono state come tre gare diverse in un solo giorno, è stato molto difficile ma questa pista è fenomenale». Così Hamilton che appena sceso dalla sua Mercedes si è preso gli applausi dei 3.000 spettatori presenti al Mugello, prima volta per una gara di Formula 1 dall'inizio della pandemia di coronavirus.

Quarto posto per Daniel Ricciardo seguito da Sergio Perez, Lando Norris e Daniil Kvyat fino ad arrivare all'ottavo posto della Ferrari di Charles Leclerc. Scala nono Kimi Raikkonen, penalizzato di 5 secondi, mentre Sebastian Vettel chiude al decimo posto tornando in zona punti.

La Ferrari di  Charles Leclerc nella scuderia del Cavallino - Foto © www.giornaledibrescia.it
La Ferrari di Charles Leclerc nella scuderia del Cavallino - Foto © www.giornaledibrescia.it

Terrificante l'incidente di Lance Stroll, risultato fortunatamente illeso. Nonostante l'uscita di pista a 282 km/h causata da una foratura il pilota canadese è rimasto integro grazie agli altissimi standard di sicurezza delle monoposto di Formula 1.

Nuovo messaggio sociale poi per il campione del mondo della Mercedes che si presenta sul podio con una maglietta nera con una scritta bianca in inglese: «Arrestate i poliziotti che hanno ucciso Breonna Taylor».

La morte di Breonna Taylor è avvenuta a Louisville il 13 marzo 2020 a seguito di una sparatoria da parte di tre agenti del dipartimento di polizia locale, che stavano effettuando una perquisizione nella sua abitazione. Il caso inizialmente non aveva ricevuto molta attenzione dai mass media ma, dopo un caso analogo che portò alla morte di George Floyd in circostanze simili, il caso è ritornato al centro dell'attenzione, contribuendo alla nascita di diverse manifestazioni di protesta negli Stati Uniti, soprattutto in Kentucky, e all'apertura di un'indagine federale da parte del FBI. 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia