Sport

Europeo parasailing: vince l'inglese Megan Pascoe, Antonio Squizzato quarto

Le regate si sono corse sull'Atlantico di Quiberon in Francia. In gara sia atleti disabili sia normodotati
Antonio Squizzato - © www.giornaledibrescia.it
Antonio Squizzato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quiberon, in Bretagna (Francia), ha ospitato il World Sailing 2.4mR European Championship 2022, evento, per velisti disabili e normodotati. In acqua c'era 44 atleti olimpici. Dopo cinque giorni di competizioni con regate molto combattute, chiudono in testa alla classifica le quattro stelle del parasailing. La britannica Megan Pascoe ha vinto l’evento, davanti al francese Damien Seguin al secondo posto, il tedesco Heiko Kröger al terzo. Il tre volte paralimpico italiano Antonio Squizzato (Canottieri Garda Salò) ha guadagnato la posizione.

Squizzato, che fino all’ultimo giorno è stato in lizza per una medaglia, ha dichiarato:“Sono dispiaciuto dal quarto posto, ma è stata una regata molto interessante con condizioni diverse ogni giorno. E mi sono goduto ogni prova. Il livello era molto alto. Infatti nelle prime quattro posizioni troviamo quattro para-velisti, il che conferma la qualità delle regate che possiamo aspettarci se la vela tornerà nei Giochi Paralimpici. Invito tutti a sostenerla!”.

Pascoe, già campionessa europea nel 2014 e nel 2016, registrata come atleta World Sailing Para Sailing con disabilità cerebrale, ha dichiarato:“Sono molto felice di aver rinconquistato il titolo! È stata una competizione dura, soprattutto contro atleti del calibro di Damien Seguin, Heiko Kröger e Antonio Squizzato e velisti con un curriculum incredibile. Penso che abbiamo bisogno di riportare la vela alle Paralimpiadi: è un’incredibile vetrina per il nostro sport”.

Il Campionato, giunto all’undicesima edizione, ha coinvolto un totale di 16 atleti registrati come World Sailing Para Sailors, che si sono sfidati per cinque giorni affrontando condizioni di vento fino a 20 nodi, su questa complicata classe di barche monoposto a chiglia, caratterizzata da messa a punto delle vele, tattica e strategia di regata molto sofisticate.

Il francese Damien Seguin – tre volte medaglia paralimpica, cinque volte campione del mondo nella classe 2,4 mR, l’anno scorso è stato il primo velista paralimpico a partecipare al Vendée Globe, il giro del mondo in solitario e senza scalo.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia