Sport

Enduro, la nuova 12 ore su due ruote si fa elettrica

Sei ore (più sei) di corsa, due prove speciali con circuito ad anello da 15 chilometri di lunghezza e un centinaio di coppie di enduristi
Una bici da enduro
Una bici da enduro
AA

Sei ore (più sei) di corsa in sella ad una E-Bike enduro, due prove speciali con circuito ad anello da 15 chilometri di lunghezza e un centinaio di coppie di enduristi. Sono i numeri snocciolati dagli organizzatori della prima «6 + 6 ore E-Bike enduro nazionale a coppie della Franciacorta», che si correrà sul territorio franciacortino sabato 9 aprile dalle 12 alle 18. Un lavoro di rete importante (con l’organizzazione del Motoclub RS 77 e della Federmoto ed i patrocini di Provincia, Regione, Consorzio Franciacorta e Comune di Passirano) ha portato alla nascita di questa manifestazione unica nel suo genere lungo i sentieri della Franciacorta, terra da sempre foriera di campioni di enduro, laddove era nata la «12 ore di regolarità» nel 1972.

Ma il fatto che sempre più enduristi si allenino con le E-Bike ha acceso la creatività del Motoclub RS 77, per una gara che non ha precedenti. «Direi che è un mix tra storia e novità - spiega Gigi Rudelli, del Motoclub RS 77 presieduto da Renato Tonoli -. Volevamo partire dalla storica corsa nata 50 anni fa, la 12 ore creata da Pier Giacomo Ghitti, e aggiornarla per i tempi nostri, con l’utilizzo delle E-Bike». Il percorso si muoverà lungo due prove speciali (la «Fantecolo di Provaglio» e la «Angelo di Monterotondo») che verranno percorse tre volte da entrambi gli atleti che formeranno la coppia. In gara 8 categorie con mezzi sino a 250 W: 12/17 anni (EU), 18/25 anni (EJ), 26/40 anni (E1), 41/50 anni (ES), Over 50 anni (EV), femminile (EW), uomo/donna (EMW) e le coppie miste tra partecipanti di diverse classi (EM). Poi ci saranno i mezzi da oltre 250 W dell’EOpen. Licenza FMI per la partecipazione. Iscrizioni su portale Sigma. Informazioni a motoclubrs77@gmail.com.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia