Sport

Empoli-Brescia attraverso le giocate di El Kaddouri

Zambelli uomo simbolo della sfida, ma viene alla mente anche il centrocampista offensivo che oggi tanto farebbe comodo
Omar El Kaddouri, «The best of»
AA

Brescia «avanti piano»: così si scriveva sul nostro quotidiano dopo il pareggio interno con il Cittadella della scorsa domenica. Dopo la batosta di Frosinone, nel ciclo di gare da coefficiente di difficoltà elevato, le rondinelle non sono riuscite a battere il Cittadella pur essendo passate in vantaggio con un bel gol di Torregrossa. 

Non è buona cosa. Un punto in due partite fa male, e adesso si va ad Empoli. Giovedì 21 dicembre il calcio d’inizio è alle 20.30.

Intanto, ecco l’elenco dei convocati da Pasquale Marino. 
Stefano Minelli, Michele Somma, Josè Machin, Ernesto Torregrossa, Andrea Caracciolo, Nicola Lancini, Mauro Coppolaro, Alexis Ferrante, Emanuele Ndoj, Mattro Cortesi, Lorenzo Andrenacci, Dimitri Bisoli, Ricardo Bagadur, Enzo Di Santantonio, Federico Furlan, Biagio Meccariello, Alessandro Longhi, Andrea Bandini, Alberto Pelagotti, Rigoberto Rivas, Tommaso Cancellotti, Terence Baya.

Di certo il nume tutelare della sfida tra i toscani e la Leonessa è Marco Zambelli, una vita nel (e per il) Brescia, poi due stagioni con la casacca dell’Empoli. Oggi l’ex capitano della Leonessa è in cerca di squadra. 

Concentrandoci su un aspetto più tecnico-tattico, esiste invece un giocatore che ha vestito entrambe le maglie e che oggi farebbe davvero tanto comodo avere ancora in squadra. Parliamo di Omar El Kaddouri, oggi 27enne. Il belga-marocchino con la maglia numero 7 fece vedere ottime cose agendo da trequartista, dettando giocate a Jonathas oppure trovando mortiferi spunti personali. Nel 2011-2012 fu un centrocampista avanzato da sette gol. Di giocatori del genere, dalle nostre parti, non se ne vedono più da un po’. Arma segreta di Omar, a nostro avviso, il controllo di palla. Più precisamente il primo tocco, che sapeva essere stop e, al contempo, inizio del dribbling. Il tutto con grande eleganza, efficacia e rapidità.  

Omar El Kaddouri
Omar El Kaddouri

Dopo aver lasciato Brescia per il Napoli, la carriera di El Kaddouri ha invero avuto più ombre che luci, anche se lo scorso anno, in A con l’Empoli, aveva comunque messo a segno 3 gol in 15 partite. Non male per una squadra che aveva imboccato il ripido viale della retrocessione. Oggi è tesserato del Paok Salonicco, nella massima serie greca. Ecco, una cosa di El Kaddouri proprio non si poteva dire: che andasse avanti piano.  

Vi proponiamo un video delle sue giocate migliori del 2011-2012.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia