Domenica con la Gimondibike

Scatterà nella mattinata domenica 26 settembre la decima edizione della GimondiBike, la gara internazionale di mountain bike che ogni stagione richiama sul lago d’Iseo atleti professionisti e delle categorie amatoriali provenienti da ogni parte del mondo.
Per tutti coloro che parteciperanno alla gara, che può vantare nell’albo d’oro nomi di grandi campioni come Julien Absalon, Alexey Medvedev e il detentore del titolo 2009 Marzio Deho, lo start è fissato per le 10 al Palazzetto dello Sport di Iseo, dove i primi arriveranno a partire dalle 11.20 circa.
Per festeggiare i suoi primi dieci anni la GimondiBike, che domenica vedrà al via oltre 2.000 concorrenti, si è regalata una nuova prova speciale, la «Contadi Castaldi» che prende il nome dall’omonima azienda vinicola. Proprio fra i vigneti della tenuta si sviluppa il percorso di 2.240 metri di sterrato della prova, che insieme alla classica cronoscalata della Madonna del Corno (1.320 metri che spesso si sono rivelati il trampolino di lancio per la vittoria finale) renderà ancor più entusiasmante questa edizione.
Il percorso conferma complessivamente la lunghezza tradizionale di 39,7 chilometri, con mille metri di dislivello. I partecipanti affronteranno tutti i tipi di fondo: terra rossa, prato erboso, ciottolato, asfalto e sterrato, un tracciato che dal 2004 è diventato permanente, con l’obiettivo di garantire tutto l’anno l’emozione di pedalare in sicurezza. E proprio la volontà di garantire l’incolumità dei biker ha portato gli organizzatori a modificare quest’anno la parte iniziale della discesa verso Provezze.
Tutte le informazioni sul sito www.gimondibike.it
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato