Sport

Dimmidisì: Bolelli entusiasma, Muster lotta ma esce

Pollice verso per Thomas Muster battuto dallo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava e applausi a scena aperta per Simone Bolelli che ha eliminato il portacolori della Repubblica Ceca Jan Hajek. Questo l'esito dei due incontri più attesi della seconda giornata del «Dimmidisì Savoldi-Co».
AA

Pollice verso per Thomas Muster battuto dallo spagnolo Daniel Munoz-De La Nava e applausi a scena aperta per Simone Bolelli che ha eliminato il portacolori della Repubblica Ceca Jan Hajek. Questo l'esito dei due incontri più attesi della seconda giornata del «Dimmidisì Savoldi-Co» il torneo internazionale di tennis dotato di 100mila dollari di montepremi in svolgimento sui campi di Manerbio.

Il mancino austriaco, 44 anni ad ottobre, che in carriera ha vinto 44 titoli Atp, guadagnato oltre 12 milioni di dollari e guidato nel 1996 la classifica mondiale, ha cercato tra scampoli di bel gioco di porre resistenza ma, oltre la rete, il ventinovenne tennista di Madrid non ha concesso sconti. Del resto lo spagnolo è sceso in campo con i favori del pronostico, sia per i 15 anni in meno del rivale, sia perché il madrileno, come certifica la vittoria di domenica scorsa del torneo di Cordenons, sta attraversando un periodo molto felice.

Se Thomas Muster è stato costretto a fare le valigie, il torneo ha ieri trovato un nuovo protagonista in Simone Bolelli, il bolognese allenato da Renzo Furlan che ieri ha brillantemente esordito con un doppio 6-3 ai danni del ceco Hajek, al termine di una sfida in cui l'azzurro ha mostrato una grande voglia di risalire la china per tornare, lui che nel 2009 è stato numero 36 al mondo, a respirare l'atmosfera del grande tennis.

Le altre vittorie della giornata riguardano Marco Crugnola che in tre set si è aggiudicato il derby azzurro con Alessio Di Mauro; il francese testa di serie numero uno Stephane Robert che si è imposto 6-1 6-2 sull'argentino Pastor; Trusendi vittorioso sull'altro argentino Arguello; Simone Vagnozzi che ha eliminato con un secco 6-0 6-3 il rumeno Victor Crivoi e lo slovacco Klizan a spese del kazako Schukin (7-5 6-3).

Il programma odierno inizierà alle 12.30 con le sfide tra Trusendi e l'argentino Ramirez Hidalgo e tra il rumeno Ungur e il francese Florent Serra; alle 14 circa toccherà all'estroso tedesco Brown scontrarsi con il forte kazako Korolev attualmente numero 245, ma numero 46 al mondo nel febbraio del 2010 prima che un grave infortunio lo fermasse.

Sul campo numero 3 si giocheranno gli incontri di doppio tra Del Bonis-Pastor e Emmrich-Skupski e Di Mauro-Motti contro Ianni-Trevisan. Alle 17.30 il centrale proporrà una sfida da non perdere tra l'azzurro Marco Crugnola, numero 239 al mondo e finalista nel 2010 ed il francese testa di serie numero uno del tabellone e attuale numero 107 al mondo, ma numero 61 nel 2010, Stephane Robert.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia