Sport

Dal Roland Garros alla Parigi-Roubaix: ecco cosa slitta

Un'altra giornata all'insegna di cancellazioni e rinvii nel mondo dello sport: cede pure la Russia
Roland Garros, Nadal primo finalista
Roland Garros, Nadal primo finalista
AA

Detto del Campionato Europeo di Calcio, lo sport mondiale ha vissuto un’altra giornata di cancellazioni e rinvii, sotto la pressione della pandemia da Coronavirus. Lo sport russo in generale, il tennis sulla terra rossa del Roland Garros, l’atletica e le Classiche del Nord di ciclismo le ultime «vittime», per una primavera a bassissimo contenuto agonistico.

La Russia ha annunciato la sospensione di tutte le competizioni fino al 10 aprile, compreso il campionato di calcio, uno dei pochi in Europa ancora attivi. Si fermano pure hockey su ghiaccio (Khl) e basket. La Rpl (prima divisione calcistica) ha comunicato che i restanti otto turni saranno organizzati in un secondo momento, escludendo però l’annullamento totale della competizione.

La Federcalcio russa ha annunciato che le due partite amichevoli della nazionale maschile, contro Moldavia e Svezia, sono state cancellate.

Stop anche al pedale delle grandi corse in linea. La Aso (Amaury Sport Organisation) ha comunicato che, in accordo con l’Uci, è stato deciso di non organizzare nelle date previste la Parigi-Roubaix (12 aprile), la Freccia Vallone (22 aprile) e la Liegi-Bastogne-Liegi (26 aprile). Gli organizzatori hanno già iniziato a lavorare per cercare nuovi spazi sul calendario.

Si allontana, ma resiste, il parigino Roland Garros. Previsto dal 24 maggio al 7 giugno, si giocherà dal 20 settembre al 4 ottobre. La scorsa settimana era stato cancellato Indian Wells, in California, mentre resta in bilico il torneo londinese di Wimbledon, in programma dal 29 giugno al 12 luglio.

A questo punto, inevitabile anche lo slittamento degli Internazionali d’Italia. Sospese le prime tre tappe della stagione 2020 della Diamond League di atletica leggera, che si svolge annualmente in altrettante località di tutto il mondo. Saltano i meeting in programma il 17 aprile in Qatar, il 9 e il 16 maggio in Cina. Nessuna comunicazione riguardo al Golden Gala, quest’anno in programma a Napoli il 28 maggio. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia