Sport

Da Malonno verso il cielo con il «PizTri» e il «Fletta»

Nel weekend le grandi corse in montagna Sabato alle 12 il Vertikal, domenica il Trail
Record. Nel FlettaTrail dello scorso anno si impose Mamu su Puppi, con il fantastico tempo di 34’21’’
Record. Nel FlettaTrail dello scorso anno si impose Mamu su Puppi, con il fantastico tempo di 34’21’’
AA

È tutto pronto a Malonno per una due giorni di atletica ad alta quota. Sabato il PizTriVertikal, domenica il FlettaTrail. In verticale.

Si comincia il 12 mattina dalla frazione di Moscio con la terza edizione del Chilometro verticale PizTriVertikal. Tra gli uomini la star è senza dubbio Francesco Puppi (Atl. Valle Brembana), mentre il principale sfidante sarà Bernard Dematteis (Corrintime). Esordio a Malonno per Hannes Perkmann (Sportler), il padrone al momento del ranking Eolo Vertical Cup con la vittoria al Tube Race e poi un argento al Nasego. Occhio anche a Davide Magnini (Ras Courmayeur), al capitano del team locale Emanuele Manzi (Us Malonno) e a Martin Dematteis (Corrintime), il gemello di Bernard. Il record da battere è il mostruoso 34’21’’ che servì a Petru Mamu per piegare Francesco Puppi (34’26’’) nell’edizione dello scorso anno.

Tra le donne al centro del ring Camilla Magliano e Samantha Galassi, con Alice Gaggi e Sara Bottarelli outsider, e Antonella Confortola e Angela Serena in terza fila. Record da battere è il 40’34’’ firmato dalla regina del vertical Valentina Belotti. Le donne scatteranno alle 10.30, gli uomini mezz’ora più tardi.

Domenica tutti insieme a partire dalle 9.30. Tra le donne si presentano sulla linea di partenza le due ultime vincitrici del FlettaTrail, Alice Gaggi (La Recastello) e Sara Bottarelli (Freezone), vincitrici e anche detentrici del record, perché nel 2015 Alice e poi lo scorso anno Sara abbassarono il primato precedente che ora è nelle mani della valtrumplina di Sarezzo con 1h41’09’’. Occhio anche a Camilla Magliano (Podistica Torino), seconda al Nasego e pronta a vestirsi da guastafeste su un percorso come quello di Malonno che nella prima parte potrebbe esaltarne le caratteristiche.

Grande attenzione anche alla neo medaglia di bronzo mondiale sulle lunghe distanze Denisa Dragomir (Romania Valetudo Racer Italia), una che corre fortissimo e che in Valle Camonica ha già firmato quest’anno la vittoria alla vicina Skymarathon Sentiero 4 luglio di Corteno Golgi. Tra le atlete locali fari puntati su Stefania Cotti Cottini (Gp Pellegrinelli), abbonata alla top ten da qualche anno ma mai sotto il muro dell’ora e 50 minuti. Il tifo malonnese invece sarà tutto per Barbara Gnani, Francesca Fanetti, Sonia Testini e Sara Beltrame che difenderanno i colori del club di casa.

Tra gli uomini i soliti nomi sopra tutti: Puppi, i gemelli Dematteis, Cesare Maestri e Xavier Chevrier. Ricca la pattuglia estera, agguerrita quella locale con Stefano Pelamatti, Alessandro Gelmi, Luca Malgarida, Luca Mariotti, Andrea Sorteni, Ramon Pangrazio, Simone Brunelli, Lorenzo Bianchi, Daniel Mariotti e il fotografo volante Marco Gulberti.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia