Sport

Da Como a Reggio Calabria: il Giro d’Italia del Brescia

Dopo la promozione ieri dell’Alessandria è completa la mappa di B: Lombardia al via con quattro squadre
Lo stadio Rigamonti - © www.giornaledibrescia.it
Lo stadio Rigamonti - © www.giornaledibrescia.it
AA

Mancava l’ultimo tassello al mosaico della serie B 2021-2022. È arrivato ieri sera con la vittoria dell’Alessandria nella finale di ritorno dei play off della serie C. E allora eccolo il prossimo campionato cadetto: le regioni rappresentate (Lombardia, Calabria, Lazio, Puglia, Umbria, Toscana, Emilia Romagna, Marche, Campania, Veneto, Fruli Venezia Giulia e Piemonte) per un giro d’Italia che partirà nel fine settimana del 20-22 agosto.

Curiosità. La Lombardia è la regione che esprime il maggior numero di squadre: Brescia, Como, Cremonese e Monza. Tre invece per il Veneto (Chievo, Cittadella e Vicenza). Due le squadre calabre, Crotone e Reggina, discorso che vale anche per l’Emilia Romagna (Parma e Spal) e Umbria, con Perugia e Ternana pronte a ridare vita a uno storico derby modello Brescia-Atalanta.

L'Italia della serie B 2021-'22 - © www.giornaledibrescia.it
L'Italia della serie B 2021-'22 - © www.giornaledibrescia.it

Le trasferte più lontane quelle che ovviamente porteranno le rondinelle a volare verso la Puglia e la Calabria: 866 i chilometri (si parla di linea d’aria, quindi in difetto) che separano Brescia da Lecce, 915 per arrivare a Crotone e 942 infine per il Granillo di Reggio Calabria. Il campionato di serie C invece regala alla squadra di Pippo Inzaghi due viaggi mediamente lunghi e di non semplice organizzazione logistica a Perugia e Terni; più semplice la tappa in Piemonte direzione Alessandria, quasi una gita fuori porta la trasferta a Como.

Dalla serie A invece sono arrivate Benevento (ex squadra di Inzaghi) Crotone e Parma. A proposito dei ducali, da ieri è ufficiale l’arrivo di Gigi Buffon tra i pali; previsto un contratto biennale con ricco premio in caso di promozione in serie A. Molto bello il video con cui la società ha annunciato l’ingaggio del 43enne che, nei panni di Superman, entra di notte allo stadio Tardini, scava una buca all’interno della porta e trova un baule con dentro la vecchia maglia del Parma, una tuta proprio da Superman e alcune foto del passato.

Pronostico. Al di là di Buffon, il Parma si pone come una delle più serie candidate alla promozione. Il presidente americano Kyle Krause sta facendo le cose in grande (con lui il direttore sportivo bresciano Mauro Pederzoli) e vuole dare in mano ad Enzo Maresca una macchina che possa puntare dritta alla serie A. Attenzione però, perché chi conosce la serie B sa bene che non sempre i nomi sono sinonimo di campionato in carrozza. Ne sa qualcosa il Monza dello scorso anno, che a questo punto riproverà la scalata guidato dal bresciano d’adozione Giovanni Stroppa e (forse) dando una nuova possibilità a Mario Balotelli. Anche il Lecce vuole entrare tra i protagonisti e tra le sorprese occhio alla Ternana. Senza dimenticare, ovviamente, il Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato