Sport

Cross triathlon: «Xterra» è pronta a dare un doppio spettacolo

Dal vivo e in streaming si potrà assistere alla sfida estrema questo sabato. A Toscolano i 50 migliori, uomini e donne, del ranking mondiale
La sfida si svolge tra le acque del Garda, il lungolago e il centro
La sfida si svolge tra le acque del Garda, il lungolago e il centro
AA

Mancherà la folla di 800 atleti al via, non lo spettacolo. Anzi, lo show sarà doppio, dal vivo e in streaming. L’evento, nonostante la formula ridotta, è di quelli da non perdere. Intanto perché sarà la gara che apre la stagione 2021 di Xterra Europe, il più importante circuito internazionale di cross triathlon. Poi perché per l’occasione arriveranno sul Garda i 50 migliori, uomini e donne, del ranking mondiale.

L’appuntamento è per sabato 5 giugno, quando Xterra Italy Lake Garda, già in programma per il 23 maggio e rinviata per il Covid, tornerà finalmente a Toscolano Maderno, che già nel 2020, sempre per la pandemia, era rimasta orfana del suo evento sportivo più atteso e prestigioso, vetrina internazionale con grandi risvolti promozionali e d’immagine.

In bici
In bici
La gara, organizzata da K3 Triathlon con il supporto del Comune, si consumerà su un circuito tutto nuovo, uno short track che si snoda tra le acque del Garda, il lungolago e il centro, fra salti e paraboliche. Percorso breve, ma ugualmente spettacolare, che vedrà gli atleti competere per 400 metri a nuoto, sette km in bici e 2,5 km di corsa.

Gli orari: al mattino le qualifiche (9.30-12.30), nel pomeriggio le gare (16-19). L’evento sarà trasmesso in diretta su triathlonlive.tv e sui canali social XTerra Planet e XTerra Europe. Per Toscolano è un importante segnale di ripartenza.

Sarà, peraltro, la prima tappa a impatto zero del circuito mondiale di cross triathlon. Fedeli allo slogan di XTerra «Leave no Trace» (non lasciare traccia), gli organizzatori, in collaborazione con LifeGate, hanno previsto di adottare ogni accorgimento per ridurre l’impatto dell’evento: materiali riutilizzabili per l’allestimento, mezzi di trasporto a basso impatto, raccolta differenziata. Inoltre, i consumi di CO2 emessi durante XTerra saranno compensati con «crediti» di carbonio generati dal sostegno alla riforestazione in Madagascar.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia