Sport

CorriXBrescia torna e recluta runner under 21

Dal 14 ottobre nuove regole per l’emergenza: 700 posti disponibili per 29 appuntamenti
TORNA CORRIXBRESCIA
AA

CorriXBrescia torna in pista. A dettare il passo è la nuova presidente Michela Putelli, che quest’estate ha raccolto l’eredità di Francesco Loda senza farsi scoraggiare dalle difficoltà organizzative imposte dal periodo pandemico. «La sua disponibilità è stata una fortuna - assicura l’ex Loda -. Sono certo che potrà essere il miglior presidente di sempre. Ha tutte le caratteristiche per rendere ancor più grande la nostra manifestazione. Passarle il testimone è stato il mio ultimo successo».

CorriXBrescia, dunque, si rimette in moto. A partire dal 14 ottobre e fino al 26 maggio - per 29 giovedì con pausa natalizia - riverserà sulle strade cittadine gli appassionati runner, i fedelissimi della manifestazione e qualche new entry. L’obiettivo dichiarato è infatti reclutare anche i giovanissimi: agli under 21 è dedicato un neonato gruppo che punta a «offrire i ragazzi un diverso tipo di socialità, salutare, all’aria aperta e non necessariamente nei bar» conferma la presidente Putelli. Come dire: la corsa (o camminata) come possibile «cura» al malessere giovanile che sta dilagando in centro città.

È la sfida nella sfida di CorriXBrescia, che si rimette in moto in un periodo non certo facile per gli organizzatori di manifestazioni. La situazione sanitaria impone una serie di limitazioni necessarie, ma scomode. Come il numero massimo di iscritti, fissato a 700. La metà dei posti si è già volatilizzata. A chi vuole partecipare consigliamo di... correre sul sito corriXbrescia.org (il costo è di 20 euro per l’intera stagione). L’ingresso in piazza sarà contingentato, con un punto di verifica all’ingresso per la misurazione della febbre e il controllo dei Green Pass. «Ci vorrà un po’ di pazienza. Sarà obbligatorio indossare la mascherina - continua la presidente Putelli - tranne durante la corsa o camminata. In piazza non ci si potrà muovere liberamente, ma restando insieme al proprio gruppo. Siamo certi che i partecipanti capiranno, con la speranza che a primavera saremo tutti più liberi e sicuri».

Le novità organizzative non intaccano lo spirito da cui CorriXBrescia muove: «Far bene alla salute e alla socialità, con una grande attenzione alla disabilità e all’inclusione, e il merito di aver creato la più estesa forza di volontari nell’ambito del running bresciano. Una pattuglia che è cresciuta ed è diventata insostituibile» certifica Fabrizio Benzoni, consigliere comunale con delega allo Sport. Sono 140 i volontari che ogni giovedì affiancano i runner, «donano il tempo della loro vita privata all’associazione». Una «bella famiglia, che ha costruito un’esperienza emotivamente arricchente», come ha definito CorriXBrescia il sindaco Emilio Del Bono, che ha ringraziato l’associazione anche per la capacità «di far conoscere la città, anche ai bresciani». Un obiettivo, questo che sarà perseguito sempre più anche in questa nuova stagione. L’ultimo giovedì del mese, infatti, la pace runner del gruppo camminatori, Laura, si soffermerà sugli scampoli di bellezza cittadina, raccontando aneddoti e curiosità ai partecipanti. Confermati i progetti inclusivi «Special» e «Blind» e il gruppo Trail, cui si aggiunge il gruppo di avviamento «Urban Trail». Il tracciato è segnato, le date fissate. È già ora di scendere in piazza, anzi XBrescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia