Coppa Brescia

Trofeo Nanni Nember: ecco le quattro semifinaliste degli Allievi U17

Marco Zanetti
La Coppa Brescia ha messo in scena i quarti di finale che hanno premiato Concesio, Villaclarense, Roncadelle e Fc Voluntas.
Il Roncadelle Under 17 che è in semifinale -  © www.giornaledibrescia.it
Il Roncadelle Under 17 che è in semifinale - © www.giornaledibrescia.it
AA

Quattro gare giocate, quattro semifinaliste. Ecco l’equazione che coinvolge le superstiti ancora in corsa per ambire al titolo della categoria Allievi Under 17 provinciali della Coppa Brescia-Trofeo Nanni Nember.

Nel dettaglio, il prossimo 27 maggio all’impianto sportivo di Manerba si affronteranno Roncadelle e Villaclarense (ore 19) oltre a Concesio e Fc Voluntas (ore 21): le vincenti saranno poi protagoniste il 31 maggio, sempre nello stesso stadio di via della Selva, per contendersi la gloria. Intanto, prima di scoprire chi avrà l’onore di scendere in campo per l’ultimo atto, le fantastiche quattro come sono riuscite ad ottenere il biglietto per avanzare nella competizione? Ripercorriamo qui le loro ultime imprese.

Concesio-Valtenesi 5-2

Il Concesio vola in semifinale con un perentorio 5-2 rifilato alla Valtenesi che, di conseguenza, non avrà il privilegio di lottare per il titolo davanti al pubblico amico.

Nella gara da dentro o fuori caratterizzata da un ritmo davvero sostenuto, il team valtrumplino (peraltro capolista in campionato nel girone D) ha il merito di sbloccare l’equilibrio al 38’ con il tap-in di Hmidi. E la risposta nell’immediata dalla parte opposta ad opera di Dhrayssi – abile a insaccare una gran botta dalla distanza -, è solo illusoria: rimessa palla al centro, i biancoblù piazzano con Zappa il nuovo sorpasso.

E, col timore di essere ancora rimontati come in precedenza, prendono il largo al 12’ della ripresa con Valentini, subentrato da poco. Da qui in avanti c’è poi spazio per una standing ovation tributata a Romele – autore del 4-2 direttamente da centrocampo – e il punto esclamativo posto da Zappa, il quale con il bis personale inibisce definitivamente ogni tentativo di riaprire il discorso-qualificazione per gli ospiti.

Il tabellino

Concesio: Bonometti, Taiola (22’ st Mohammed), Epis, Uglear, Nassini (10’ st Valentini), Bonetti, Peretti, Guida (35’ st Duina), Scavone (22’st Alessandro Zappa), Lorenzo Zappa, Hmidi (43’st Bettoni). (Zanetti, Loshi, Zanotti, Ashraf). All.: Racioppa.

Valtenesi: Simoni, Borra (43’ st Mabellini), Bergomi, Libero, Rossi, Romele, Perini (30’ st Suberino), Boletti (39’st Mazzoldi), Drhayssi (43’ st Pereira), Maruelli, Hallak (11’st Kajla). (Cekrezi, Santonicola). All.: Pezzotti.

Arbitro: Amato di Brescia.

Reti: pt 38’ Hmidi, 42’ Drhayssi, 43’ Lorenzo Zappa; st 12’ Valentini, 19’ Scavone, 20’ Romele, 50’ Zappa.

Note Ammoniti: Hmidi, Perini, Kajla, Guida, Bonometti. Angoli: 6-1. Recupero: 0’ e 5’.
 

FC Voluntas-Nuova Camunia 4-1

All’Fc Voluntas bastano 45 minuti d’autorità per imporsi in modo netto (4-1 il risultato a referto) sulla Nuova Camunia.
I padroni di casa mettono immediatamente in chiaro che, sul proprio campo, dettano loro legge. Così, alla prima occasione buona, vanno a segno con Pinto (3’). E, ancora, sciorinando nel mentre buone trame nonché imbastendo varie sortite offensive, ecco che al 36’ anche Nardi entra nel tabellino dei marcatori per siglare il momentaneo 2-0.

Ma la fame dei rossoblù non è del tutto sazia: prima che si vada al riposo, c’è spazio pure per il guizzo di Lorenzi, che porta le ostilità su un rassicurante 3-0 all’intervallo. Non bastasse, al rientro dalla pausa, la partita sembra completamente in ghiacciaia quando al 10’ Floreancigh cala il poker di serata.
Ad ogni modo, senza chinarsi ai rivali locali e notevolmente rivoluzionati con i vari innesti dalla panchina rispetto allo schieramento iniziale, i camuni granata hanno unmoto d’orgoglio in coda alla partita: sebbene non abbia valore ai fini della qualificazione, il rigore trasformato onora la loro determinazione e abnegazione e gratifica gli sforzi mostrati sul campo.

Il tabellino
Fc Voluntas: Franceschetti, Floreancigh, Perger, Luna, Cosimano, Corsetti (12’ Cominoli), Rivera (1’ st Spada), Lorenzi (15’ st Bertoni), Pinto (15’ Cazzavacca), Comoglio, Jelassi (1’ st Nardi). (Beccalossi). All.: Pini.
Nuova Camunia: Vaira, Bondioni, Tantera (7’ st Gregorini, Gineprini (24’ st Faustinelli), Ravelli (15’ st Branchi), Rinaldi, Fanetti (7’ st Zaina), Simoncini (21’ st Panteghini), Canossi (17’ st Giacomini), Tognoli (28’ st Chiapparini), Falcone. All.: Sandrini.
Arbitro: Pasetti di Brescia.

Reti: pt 3’ Pinto, 36’ Nardi, 41’ Lorenzi; st 10’ Floreancigh, 43’ Falcone (rigore).
Note: Ammonito Rinaldi.


Asola-Roncadelle 2-4 (dcr, 1-1 nei tempi regolamentari)

Per l'Asola eliminazione soltanto ai calci di rigore - © www.giornaledibrescia.it
Per l'Asola eliminazione soltanto ai calci di rigore - © www.giornaledibrescia.it

È gioia di rigore per il Roncadelle. La formazione dell’hinterland strappa il pass solo nella lotteria dagli undici metri (4-2 il risultato in suo favore), dopo che nei tempi regolamentari si rimane bloccati sull’1-1.
Nella circostanza, la rete sugli sviluppi di un corner di testa di Ogliosi al 23’ sblocca il parziale per i padroni di casa in una delle poche azioni pericolose create nel corso di una prolungata fase di studio. Il piglio maggiormente aggressivo con cui rientra però in campo la squadra ospite fa in modo che il risultato torni in equilibrio già al 3’, grazie alla mira balistica su punizione di Guida. Non bastasse, per i giovani rossoblù ci sarebbero anche le condizioni per raddoppiare nell’immediato, ma il palo e la traversa negano la rete sul fendente di Di Giaimo e sul tentativo dalla distanza di Guida, mentre la conclusione di Fadil viene respinta in extremis allo scadere. Con il punteggio in equilibrio serve dunque prolungare la fatica alla sfida dal dischetto. Qui dove il portiere riesce a neutralizzare due tiri dagli 11 metri e, in coabitazione al sangue freddo di Di Giamo, Contratti e Guida, regalare così ai propri compagni un posto in semifinale. Per gli sconfitti, invece, gli applausi ricevuti dagli spalti consolano soltanto parzialmente il dispiacere per l’eliminazione patita.

Il tabellino

Asola: Cagiada, Lanzini, Negricoli, Carantani, Giacon, Dal Bo, Magri, Merlo (39’ st Valsecchi), Bazzola, Ogliosi, Bouras (25’ st Bonavigo). (Lamagni, Castellani, Timus, Calcina, Mattia). All.: Zanetti.

Roncadelle: Ali, Chellini, Siena, Tisbo (42’ st Contratti), Di Giaimo, Quaini, Bariselli (21’ st Fadil), Guida, Hasa, Pancheri, Paghera (28’ st Tortelli). (Hayat, Papetti, Montalto, Pastacaldi, Abdelhady). All.: Guida.
Arbitro: Fontana di Brescia.
Reti: pt 23’ Ogliosi; st 3’ Guida.
Sequenza rigori: Bazzola (fuori), Di Giaimo (gol); Ogliosi (parato), Quaini (parato); Bonavigo (parato), Contratti (gol); Carantani (gol), Guida (gol).

Note: Ammoniti: Carantani, Di Giaimo.


Capriolo-Villaclarense 1-2

Dicevamo sopra della Villaclarense: sarà lei ad incrociare il Roncadelle in semifinale, dopo aver superato per 2-1 l’ostacolo del Capriolo, che non incarna il detto popolare «chi ben comincia è a metà dell’opera».

Nella circostanza, la formazione camuna è suo malgrado costretta ad abbandonare il torneo, nonostante nel quarto di finale contro la Villaclarense fosse passata in vantaggio al pronti-via grazie al sigillo di Tonelli (3’). Una rete, questa, che nel prosieguo del match viene messa in discussione dai gialloverdi bassaioli che, non a caso, riescono nel ribaltone a metà della ripresa: ci pensa Riccardi a firmare una doppietta d’autore che, difesa fino al triplice fischio, alimenta le ambizioni dei compagni di laurearsi campioni. Certo, fra loro e la gloria c’è prima da avere la meglio con la quotata Fc Voluntas.

Il tabellino

Capriolo: Balducchi, Pasinelli (31’ st Ghirardelli), Rigano, Vezzoli (33’ st Volpini), Ndiaye, Piceni, Adu, Hasa, Tonelli, Lodetti (16’ st Ben), Zanuzzi (22’ st Sula). (Bono, Acheampong, Belotti, Belussi, Ben, Ghirardelli, Massenzana, Sula, Volpini). All.: Salogni.
Vilaclarense: Turotti, Andrico, Dalera, Ferrari, Beltrami, Stabile, Saleri, Plodari, Riccardi, Fanottoli, Zanoni. (Paderno, Arosio, Tomasoni, Spinelli, Toninelli,, Favalli, Milanesi, Delgios, Loda). All.: Beretta.
Arbitro: Begni di Chiari.
Reti: pt 3’ Tonelli; st 25’ e 31’ Riccardi.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...