Coppa Brescia, U15 Next: la finale sarà Breno-Voluntas Montichiari
Saranno Breno e Voluntas Montichiari a contendersi il titolo di campione della categoria Giovanissimi Under 15 Next di Coppa Brescia in programma sabato 24 maggio al «Buffoli» di Corte Franca. Termina invece in semifinale il cammino della Mario Rigamonti e del Desenzano, sconfitte ad un passo dal traguardo da due vere e proprie corazzate nei match disputati nella serata di mercoledì.
Mario Rigamonti-Breno 0-3
Nella prima semifinale di giornata sono dunque i camuni a strappare il pass per la finale in un match a senso unico fin dalle prime battute. Mastica amarissimo invece la Mario Rigamonti, incapace di reagire dopo il gol a freddo di Magri e apparsa decisamente in giornata no.
Dopo una breve fase di studio che esalta la precisa costruzione dal basso del Breno, sono i camuni a prendere in mano le redini del gioco, trovando già la via del gol al 7’ con il colpo di testa vincente di Magri, ma l’arbitro annulla tutto per fuorigioco.
Sono solo le prove generali del vantaggio per i ragazzi di Mazzoli, che arriva puntuale due minuti più tardi. Mondinini si invola sulla sinistra e scarica per Gheza che spara addosso a Fusi da ottima posizione, ma la carambola favorisce Magri che da due passi non può sbagliare. Il Rigamonti fatica a reagire, arrivando spesso secondo su tutte le seconde palle, e il Breno resta in controllo grazie alla maggiore intensità e velocità espresse in ogni zona del campo.
I camuni provano anche a legittimare il vantaggio, ma trovano sulla loro strada un ottimo Cannavò che chiude tutti i varchi fino al 33’, quando è Frassi a strappare palla proprio a Cannavò e a involarsi verso la porta, trafiggendo poi Fusi nell’uno contro uno. E’ doccia gelata per la formazione cittadina, che al rientro prova la rivoluzione. Vairani getta nella mischia Caravaggi, Gojda e Tamoudi, ma il copione non cambia. Uno scatenato Mondinini va a un passo dal tris, ma nel finale c’è ancora gloria per Magri che firma la personale doppietta correggendo in rete in tuffo di testa un cross col contagiri di Gheza, mettendo in ghiaccio la contesa e tenendo vivo il sogno del Breno.
Il tabellino
Mario Rigamonti-Breno 0-3
Mario Rigamonti: Fusi, Lorenzo Iorio (26’ st Luna Zanovello), Compagnone, Saccone (26’ st Corali), Cannavò, Pogor (5’ st Caravaggi), Pasini (21’ st Sidhom), Krasniqi, Festa (26’ st Bodei), Filippo Iorio (5’ st Gojda), Geretto (5’ st Tamoudi). (Signorini, Minessi). All. Vairani
Breno: Rosa, De Monte, Mondinini (21’ st Omerovic), Rizzi, Pellegrinelli (32’ st Pagani), Albini, Falcone (29’ st Moreschi), Pizio, Gheza (22’ st Ragni), Magri (21’ st Bigatti), Frassi (29’ st Oloton). (Caldinelli). All. Mazzoli
Arbitro: Cominelli di Lovere
Reti: Pt 9’ Magri, 33’ Frassi, st 14’ Magri
Note: Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori circa 250. Ammonito Pellegrinelli. Recupero: 0’, 2’.
Desenzano-Voluntas Montichiari 0-2
Cala la sera sul «Buffoli» di Cortefranca, ma non lo spettacolo messo in scena nella seconda semifinale di giornata, che incorona la Voluntas Montichiari come seconda finalista di categoria. Non basta invece ai gardesani la timida reazione messa in campo ad inizio ripresa. Alla fine sono i gol a freddo di Zini e Velardi a regalare ai rossoblù il biglietto per la finalissima.
Partenza sprint per i ragazzi di Zanelli. Il Desenzano sembra rimasto negli spogliatoi e i bassaioli ne approfittano per ingranare la quinta. Il primo squillo è subito quello vincente per i rossoblù che trovano il vantaggio con Zini, bravo nel recuperare palla dopo una presa difettosa di Benedetti e a scaraventare il pallone in rete. I gardesani sembrano colpiti nel morale e al 6’ arriva l’immediato raddoppio. Ferrari si incunea dalla sinistra e lascia partire il rasoterra su cui si avventa Velardi che da due passi non può sbagliare.

Il terrificante uno-due sembra mandare al tappeto il Desenzano, che resta in balia delle continue folate offensive del Montichiari, senza riuscire a reagire. La Voluntas resta in controllo e sfiora il tris due volte con Zini e Ferrari dalla distanza, andando al riposo sul rassicurante 2-0. In avvio di ripresa il Desenzano ci crede e accorcia le distanze in mischia al 5’, ma l’arbitro annulla per un fallo in attacco ai danni di Natale, scatenando le proteste di biancoazzurri.
Il momento sembra favorevole per il Desenzano che arriva al tiro ancora con Boutahiri, ma la Voluntas è letale in contropiede e sul ribaltamento di fronte è solo un gran riflesso di Benedetti a evitare il tris di un ispiratissimo Zini che si dimostra vera spina nel fianco per la difesa gardesana. La corsia sinistra resta la valvola di sfogo preferita dei bassaioli, che arrivano al tiro ancora con Zini e Ferrari, ma stavolta manca precisione. Il Desenzano ringrazia e nel finale prova a crederci, ma Alla in pieno recupero mette a lato il rigore della speranza, facendo calare il sipario sul match. Il sogno è sempre più vicino per la Voluntas Montichiari.
Il tabellino
Desenzano-Voluntas Montichiari 0-2
Desenzano: Benedetti, Zambito, Marcoli (26’ st Razza), Ferrari, Messina, Bresciani, Boutahiri, Curcio (20’ st Bonesi), Carminati (1’ st Ciarico), Alla, Mannino. (Gurini, Mongiello, Jadid, Ghini, Pelizzari). All. D’Amato
Voluntas Montichiari: Natale, Daoud, Malpetti, Zani (15’ st Pasini), Tedioli, Cavotta, Zini (34’ st Arrigoni), Piacentini, Ferrari, Martinelli (28’ st El Fetouaki), Velardi (20’ st Sajetti). (Mari, Bertasi, Iuppariello, Vezzoli, Politano). All. Zanelli
Arbitro: Lorenzetti di Lovere
Reti: Pt 4’ Zini, 6’ Velardi
Note: Terreno di gioco in ottime condizioni. Spettatori circa 200. Recupero: 0’, 3’. Il Desenzano fallisce un rigore con Alla al 37’ st
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.