Coppa Brescia, U15 Challenge: sarà Passirano-Torbole Casaglia la finale
Al termine di due semifinali intensissime sono ufficialmente Passirano e Torbole Casaglia le squadre che si sfideranno sabato 24 maggio al Buffoli di Corte Franca nella finalissima del girone U15 Challenge di Coppa Brescia. I franciacortini accedono alla gara dopo aver superato per 2-1 il Gavardo in una gara pirotecnica e segnata da qualche accesa protesta, mentre i ragazzi di Robolini la spuntano alla roulette dei rigori contro Coccaglio, a cui risulta fatale l’errore al quinto tiro di Dotti, autore di una doppietta e di un assist nei tempi regolamentari.
Passirano-Gavardo 2-1
Nella prima sfida tra Passirano e Gavardo i ritmi si fanno serrati fin dai primissimi secondi: i franciacortini accarezzano il vantaggio al 5’ con un’incornata di Valzelli che esce a lato del primo palo, e serve solo un minuto in più a Ferrari per mandare avanti i suoi. Mingardi spedisce lunghissima la sfera da una punizione nella sua zona, e nella mischia in area giallonera il direttore di gara vede un tocco di mano, indicando senza esitazioni il dischetto, da cui il numero dieci non sbaglia.
Il clima si accende, la gara si fa fisica e il campo offre qualche situazione dubbia: al 15’ giocatori e spalti invocano un rigore per i valsabbini su un tocco di mano di Pelizzari, l’arbitro prima fischia, poi ci ripensa e la situazione si chiude in un nulla di fatto. I valsabbini cercano di recuperare terreno: al 29’ Pancrazi accarezza il secondo palo dal limite, e al 35’ Bianchi centra la traversa con un bel destro da fuori area. I tentativi dei ragazzi di Facchetti si concretizzano ad inizio ripresa: dopo soli 3’ Bianchi pareggia la gara con una bella azione solitaria.
Sul Buffoli inizia una pioggia battente e i valsabbini aumentano i giri del motore con Ronchi, Bianchi e Bara, ma al 27’ ecco la beffa: i franciacortini sfruttano abilmente una ripartenza, e Bonardi dalla distanza libera una sassata che gela Barone. È fatta: Bellometti si divora il tris qualche minuto più tardi, il Gavardo risponde con un assedio finale, ma i ragazzi di Prandini non concedono più.

Il tabellino
Passirano Camignone-Gavardo 2-1
Passirano Camignone: Mingardi, Bahloul (25’ st Bellometti), Pelizzari, Oneda, Valzelli (11’ st Rossi), Seye, Bonardi, Rossi, Intrabartolo, Ferrari, Savelli (Bouihammarne, Pinelli, La Rocca, Zanardelli, Gotti, Louali, Vadori) All.: Prandini.
Gavardo: Barone, Florea, Terrasi, Tafa (27’ st Bastianoni), Andreassi, Bianchi, Ronchi, Bara, Pancrazi, Neboli (30’ st Pasini), Nonni (11’ st Sottini) (Entrata, Kharboubi, Bonzi, Zaka, Drovandi) All.: Facchetti.
Arbitro: Belloni di Chiari.
Reti: 6’ pt Ferrari (R), st 3’ Bianchi, 27’ Bonardi
Note: Ammoniti: Valzelli, Bara, Bonardi. Recupero: pt 5’, st 6’.
Torbole Casaglia-Coccaglio 8-7 (3-3 a fine tempi regolamentari)
È ancora più ricca di emozioni la seconda sfida, che prende il via sotto una pioggia scrosciante e con qualche lampo in lontananza: Torbole e Coccaglio iniziano prendendo le misure, ma al 15’ sono i ragazzi di Robolini a mettere il muso avanti. Su calcio d’angolo Magistri si inventa la prodezza, e – complice anche un po’ di disattenzione del portiere neroverde – infila la palla in rete direttamente dalla bandierina. Coccaglio annaspa, e al 22’ Orizio ne approfitta, trovando il 2-0 con un tiro pennellato con maestria alle spalle di Polonini.
Sembrerebbe fatta, ma i franciacortini non ci stanno, e si aggrappano a un super Dotti: il numero dieci accorcia al 24’ spingendo in rete un pallone vagante dopo gli sviluppi di un calcio d’angolo, e pareggia la questione al 32’. Le emozioni, però, non sono ancora finite: la pioggia si ferma nell’intervallo, e al ritorno in campo servono solo 3’ a Torbole per riacciuffare la sfida. Magnani tenta il gol della domenica in rovesciata, Mingardi ci mette il corpo ma il pallone ritorna sui piedi del numero dieci, che, ancora a terra, si inventa la palombella perfetta per freddare i franciacortini.
La gara diventa accesissima, e al 18’ è di nuovo Coccaglio a riacciuffarla con Guerra, che libera il destro dalla distanza su un pallone servito magistralmente da Dotti. Le due squadre tentano il tutto e per tutto nel finale: Elseide trova solo la traversa, e la gara va ai rigori. Qua, però, sono i ragazzi di Robolini ad avere più freddezza. Sul 4-4 Dotti calcia la palla sui guantoni di un attento Capitanio, e sull’ultimo tiro Mrdanovic non ricambia il favore, spiazzando Polonini e consegnando così il biglietto per la finale ai suoi.
Il tabellino
Torbole Casaglia-Coccaglio 8-7
Torbole Casaglia: Capitanio, Mondini, Danieli, Lazzaroni, Mrdanovic, Benatti (35’ st Crescini), Orizio, Elseide, Magistri, Magnani (23’ st Dossi), Khandaker (35’ st Facconi) (Spataru, Michelini, Cotali, Aazaz) All.: Robolini.
Coccaglio: Polonini, Ferranti, Ferrari (39’ st Ghidini), Romano, Galiano (16’ st Boglioni), Mercandelli, Andronic (28’ st Shanini), Manenti, Guerra, Dotti, Longoni (29’ st Nimanaj) (Mirabella, Nurcaj, Velecja, Nimanaj, Gueye, Lonati) All.: Paris.
Arbitro: Begni di Chiari.
Reti: pt 15’ Magistri, 22’ Orizio, 24’ Dotti, 33’ Dotti, st 3’ Magnani, 18’ Guerra. Rigori: Manenti (C) gol, Lazzaroni (T) gol, Guerra (C) gol, Crescini (T) gol, Ghidini (C) gol, Elseide (T) gol, Shanini (C) gol, Mondini (T) gol, Dotti (C) parata, Mrdanovic (T) gol.
Note: Ammoniti: Elseide. Recupero: 2’ pt, 4’ st.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.