Coppa Brescia

Coppa Brescia, Pro Palazzolo e Ospitaletto in finale di U19 Next Gen

Michele Febbrari
Le due squadre si affronteranno martedì 27 maggio sempre a «Casa Cili». Si interrompe il cammino di Desenzano e Darfo Boario
La Pro Palazzolo - © www.giornaledibrescia.it
La Pro Palazzolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sarà Pro Palazzolo-Ospitaletto la finale di Coppa Brescia 2024/25 per la categoria degli Juniores Next U19, in programma il prossimo 27 maggio alle ore 18 a «Casa Cili. Un derby franciacortino tra le due squadre che sono uscite vittoriose dalle semifinali giocate questa settimana, sempre al centro sportivo di Ciliverghe, e che hanno visto la Pro Palazzolo eliminare il Desenzano ai calci di rigore al termine di una gara molto equilibrata, giocata martedì sera, e l’Ospitaletto battere il Darfo Boario 2-0 in un match quasi a senso unico, giocato giovedì.

Desenzano-Pro Palazzolo 4-6 (dopo i calci di rigore, 2-2 al 90’)

Due società che si sono date battaglia durante l’anno nel campionato di serie D si sono ritrovate anche in semifinale di Coppa Brescia, con le rispettive squadre giovanili, e hanno dato vita a un’intensa e sentitissima partita che è stata in bilico fino all’ultimo minuto. Vince la Pro Palazzolo ai calci di rigore, dopo essere andata in vantaggio, aver subito la rimonta del Desenzano e aver trovato il pareggio a pochi minuti dalla fine.

È subito pericoloso il Desenzano con l’incursione di Romano in area di rigore, ma è bravo Valtellini a uscire. All’8’ è Bregoli a spaventare la Pro Palazzolo con un tiro cross che Valtellini respinge in corner. La squadra di Carbone prova a tenere in mano il pallino del match con un bel fraseggio, ma i lacustri sono più pericolosi quando scendono palla al piede. Come al 24’, quando Stagliano calcia al volo in area e non trova la porta per pochi millimetri. Ma al 27’ la Pro Palazzolo va in vantaggio, grazie al bellissimo calcio di punizione di Fagoni che segna con un destro forte e teso sul secondo palo. I biancoblù acquistano fiducia dopo il gol e al 34’ sono ancora pericolosi con Rizza che calcia dal limite sopra la traversa. Al 41’ Fagoni conclude da posizione defilata, Mongiello respinge e sulla ribattuta Spaneshi manca il tap-in.

Il Desenzano - © www.giornaledibrescia.it
Il Desenzano - © www.giornaledibrescia.it

Al 4’ della ripresa il Desenzano pareggia: Stagliano riceve un cross dalla destra e segna con un tiro al volo sul secondo palo. Tutto da rifare per la Pro Palazzolo che si riversa in attacco per tornare in vantaggio, ma al 13’ è il Desenzano a completare la rimonta, grazie al gol di Romano che approfitta di una dormita difensiva biancoblù e deposita in rete da due passi. La Pro Palazzolo continua ad attaccare e al 26’ va vicina al pari col colpo di testa di Mazza. Il Desenzano abbassa il baricentro, cercando di addormentare il gioco e affidandosi alle ripartenze, ma al 38’ la Pro Palazzolo pareggia col gol del subentrato Mazza, bravo a insaccare a tu per tu con Mongiello. Si va ai rigori e i ragazzi di Carbone si dimostrano più precisi, segnando tutti e quattro i tiri dal dischetto e conquistando così un posto in finale, dove affronteranno un’altra squadra franciacortina, l’Ospitaletto.

Il tabellino

Desenzano-Pro Palazzolo 4-6

Desenzano: Mongiello, Picenni, Bregoli, Gozza, Turelli, Faccioli, Poletti (35’st Ragnoli Galli), Lonati, Romano, Lombardi, Stagliano (38’st Moglia). (Gamba, Bergamini, Ghisleni, Bono, Azzini, Zontini). Allenatore: Pollino.

Pro Palazzolo: Valtellini, Maffeis, Bettinzoli, Signorelli (38’st Cortinovis), Fagoni, Ragnoli, Manto, Haichami, Rizza, Gandolfo (19’st Mazza), Spaneshi (28’st Raza). (Nassini, Vucenovic, Palazzani, Trebeschi, Gavazzi, Giangreco). Allenatore: Carbone.

Arbitro: Torri di Lovere

Reti: pt 27’ Fagoni; st 4’ Stagliano, 13’ Romano, 38’ Mazza.

Sequenza rigori: Fagoni (P) gol, Lonati (D) gol, Manto (P) gol, Turelli (D) gol, Rizza (P) gol, Lombardi (D) parato, Maffeis (P) gol , Gozza (D) fuori.

Note: Ammoniti: Fagoni, Picenni, Lonati. Recupero: 2’ e 4’. Angoli: 1-8.

Ospitaletto-Darfo Boario 2-0

Nella semifinale di giovedì sera, l’Ospitaletto supera il Darfo Boario con un gol per tempo e una prestazione senza la minima sbavatura e stacca il pass per la finale, andando a raggiungere la Pro Palazzolo, con la quale si contenderà il più importante trofeo della nostra provincia. L’Ospitaletto va in vantaggio al 4’, grazie alla rete di Nicolò Bianchini che entra in area e batte Pedersoli. Il vento e il terreno scivoloso non permettono il perfetto sviluppo delle azioni e il match vive di accelerate improvvise e lanci lunghi, con gli orange che amministrano il vantaggio. Al 16’ Bianchini sfiora la doppietta, calciando a fil di palo da limite dell’area. Al 27’ è Pozzaglio ad andare vicino al raddoppio, anche lui con un destro che scheggia il palo.

L'Ospitaletto - © www.giornaledibrescia.it
L'Ospitaletto - © www.giornaledibrescia.it

Il Darfo Boario risponde al 33’ con il tiro potente di Balzarini che Dallera respinge in corner. I neroverdi vanno vicini al pareggio al 43’ con il palo colpito da Alessi. Nella ripresa l’Ospitaletto parte forte per mettere al sicuro il risultato e al 6’ Righetti calcia a botta sicura in area, ma Pedersoli salva i suoi con una paratona. Il numero uno del Darfo Boario non può far nulla, però, al 16’ quando Rossetti, servito in area da Nicolò Bianchini, segna con un destro nell’angolino basso. Al 26’ l’Ospitaletto sfiora anche il tris con la conclusione di Mazza da breve distanza, ma è bravo Pedersoli a dire di no. Gli orange spingono, non sazi, e si espongono ai contropiedi del Darfo Boario, ma i ragazzi di Taboni non riescono a riaprire un match che l’Ospitaletto ha dominato fin dall’inizio e salutano la competizione a un passo dall’ultimo atto. È grande festa, invece, per la squadra di Giosa.

Il Darfo Boario - © www.giornaledibrescia.it
Il Darfo Boario - © www.giornaledibrescia.it

Il tabellino

Ospitaletto-Darfo Boario 2-0

Ospitaletto: Dallera, Cristinelli, Bonini, Righetti, Kwetshu, Onofrio (50’st Ransenigo), Nicolò Bianchini (32’st Trebeschi), Dieng, Rossetti (36’st Novaglio), Pozzaglio (44’st Orizio), Minelli (18’st Mazza (36’st Marchini)). (Ramon Bianchini, Bosio, Maimone). Allenatore: Giosa.

Darfo Boario: Pedersoli, Cominelli (41’st Salvetti), Rossi (40’st Giudici), Alessi, Taboni, Sabur, Battaglia (8’st Bilo), Balzarini, Marnissi, Banfi (43’st Ghiroldi), Policardo (28’st Bassi). (Bettoni, Bonomi). Allenatore: Taboni.

Arbitro: Boni di Chiari

Reti: pt 4’ Nicolò Bianchini; st 16’ Rossetti

Note: Ammoniti: Rossi, Cristinelli. Recupero: 2’ e 7’. Angoli: 10-2.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.