Sport

Con il GdB l'Almanacco del calcio bresciano

Dalla serie B delle rondinelle fino alla Terza categoria: 3.500 giocatori di 141 società. C'è un tocco di rosa col Brescia femminile.
rr
AA

Tutto il calcio bresciano pagina per pagina. Dal Brescia alle Leonesse del femminile, dall'Eccellenza alla Terza categoria, nell'Almanacco 2012/2013, in edicola da stamattina a 6,80 euro in aggiunta al prezzo del nostro giornale, viene rappresentato per intero il movimento calcistico di casa nostra.

In totale sono 832 le pagine della nostra raccolta. Nonostante il calo delle società dovuto alla crisi e agli accorpamenti, siamo riusciti ad aumentare il numero dei fogli per fornire un prodotto ancora più aggiornato e completo che sia piacevole da sfogliare per gli appassionati e utile da consultare per gli addetti ai lavori.
Sulla base del buon lavoro svolto nel passato campionato, abbiamo riproposto la stessa impostazione apportando alcune migliorie e creando un filo conduttore tra la seconda e la prima edizione. Sono 141 le squadre presenti sulla versione 2012-2013: come un anno fa ci sono tutte le società dalla serie B alla Terza categoria che giocano nei campionati nazionali, regionali e provinciali, oltre al Brescia femminile che staziona nei quartieri alti della A1.
È stato mantenuto il format dello scorso campionato, con almeno due pagine per ogni sodalizio: la prima con la foto di squadra, l'organigramma ed i recapiti; la seconda con la rosa della prima squadra, le immagini e le descrizioni dei principali protagonisti (presidenti, allenatori, direttori sportivi).

Prima miglioria: per dare continuità al lavoro dello scorso anno sono stati inseriti tutti i risultati della passata stagione, per far sì che nel tempo si crei una sorta di cronistoria di ogni singola squadra. Naturalmente, ci sono anche i calendari della stagione corrente, così da poter seguire l'evoluzione di questa appassionante annata calcistica.
Ancora una volta si tratta di un almanacco grande nei numeri. Approssimativamente, sulla nostra raccolta si trovano anno di nascita, ruolo e squadra di provenienza degli oltre 3.500 giocatori delle squadre provinciali. La carta patinata aiuta a valorizzare i colori e la bellezza delle fotografie: si va da un minimo di tre per squadra alle quasi 80 fotografie del Brescia per un totale che sfiora le 650 immagini.
E questo solo a livello di prima squadra, perché l'altra grande novità di questa edizione sono le tantissime foto del settore giovanile. Per dare maggior risalto al lavoro delle società, che ricoprono anche un ruolo sociale, alle squadre aderenti abbiamo riservato dello spazio in cui mettere i tanti volti sorridenti dei ragazzi delle squadre minori: un modo per dare risalto anche ai tanti ragazzini che rappresentano il serbatoio da cui attingere nei prossimi anni. Nelle foto di quei ragazzini, chissà, magari ci sarà un protagonista di domani.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia