Ciclismo

Dal lago di Garda alle valli: Brescia si prepara al weekend del Giro d’Italia

Sabato l’arrivo a Desenzano della crono, domenica la partenza da Manerba: tanti gli eventi correlati
Il passaggio dei corridori a Toscolano Maderno per il Giro d'Italia 2023 - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
Il passaggio dei corridori a Toscolano Maderno per il Giro d'Italia 2023 - Foto New Reporter Nicoli © www.giornaledibrescia.it
AA

La cronometro Castiglione-Desenzano sarà fondamentale snodo del Giro d’Italia numero 107. Il cronometro, però, fino a sabato scandirà anche l’attesa per l’arrivo in provincia della Corsa Rosa. Una due giorni tutta bresciana, correndo prima contro il tempo tra le colline moreniche e la capitale del Basso Garda e partendo – l’indomani, domenica 19 maggio – poi da Manerba per risalire le valli bresciane e arrivare fino a Livigno per la tappa «regina» di questa edizione.

Soprattutto sul Garda, ma anche in Valsabbia, Valtrompia e Vallecamonica, è tutto un fervore in questi giorni per il transito del Giro d’Italia, che nel fine settimana – ne siamo certi – farà il pieno d’entusiasmo per quello che è rimasto ormai l’ultimo appuntamento sportivo ad avere una vera e unica trazione popolare.

Soprattutto Desenzano e Manerba sono in fermento. I due comuni gardesani, sfruttando anche la propria vocazione turistica, hanno investito tanto nella due giorni provinciale del Giro (sabato la cronometro Castiglione-Desenzano, domenica la Manerba-Livigno), con appuntamenti, manifestazioni e iniziative che vanno ovviamente al di là del mero aspetto sportivo.

Gli eventi

Intanto si fanno gli scongiuri guardando al cielo, sperando che la decisa perturbazione di questi giorni lasci il Nord Italia prima dell’approdo della carovana.

Proprio per il maltempo, il Comune di Desenzano ha deciso di cancellare il palinsesto delle notti in rosa previste per oggi e domani, dopo che si sono regolarmente svolte quelle di ieri e di sabato 11 maggio. Per il giorno della tappa, al di là dell’arrivo della carovana pubblicitaria previsto per le 13, ci sarà il villaggio «Giroland» alla Spiaggia d’Oro e un massiccio servizio di bus navetta è stato previsto dalla stazione e dai parcheggi non interessati dalla chiusura strade.

Manerba attende la prima partenza in rosa – il gruppo muoverà da Porto Torchio con chilometro zero fissato alle Cantine Scolari a Raffa di Puegnago – invitando la cittadinanza a colorare finestre e balconi di rosa. Chi vuole può andare alla Manerba servizi turistici, in via Zanardelli 17, a ritirare la bandierina o il palloncino (fino ad esaurimento scorte), da oggi a venerdì dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 16.

Dal Garda, la quindicesima frazione con Sonny Colbrelli, presidente del comitato di tappa, risalirà Valsabbia, Valtrompia e Valcamonica fino a sconfinare nella provincia di Sondrio con l’ascesa del Mortirolo.

Ed è un proliferare di appuntamenti collaterali. A Sabbio Chiese per salutare il passaggio dei corridori è stata organizzata una gara di cross country al parco Cleten aperta a tutte le categorie, dai Giovanissimi ai Master. Si transiterà anche da Casto, paese natale proprio di Colbrelli, poi si salirà a Lodrino, dove la locale Polisportiva con le attrezzature dell’impianto realizzerà una bicicletta gigante che sarà visibile con le immagini dall’elicottero. A Pezzaze, dove la Comunità montana di Valtrompia ha investito 100.000 euro per l’asfaltatura della strada intervalliva che porta al Colle San Zeno (sul resto del tracciato, invece, l’intervento è stato ad opera della Provincia di Brescia), in Miniera è stata organizzata una notte rosa con stand gastronomico e dance party a cura di Radio 105 e la festa proseguirà fino all’indomani con il pranzo. Di rosa si colorerà anche la Valcamonica, quel colore magico che fa sognare grandi e piccini nelle tre settimane del Giro.  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.