Ciclismo

Ciclismo, inizia la stagione: bresciani subito a caccia di gloria

Stamane in Australia la prima tappa del Tour Down Under: in gara Gazzoli e Scaroni (Astana)
Uno sprint fra i professionisti - © www.giornaledibrescia.it
Uno sprint fra i professionisti - © www.giornaledibrescia.it
AA

La stagione del ciclismo professionisti su strada alza il sipario. Da stamane in Australia, con la prima tappa del Tour Down Under inizia ufficialmente l’annata ciclistica con tanti spunti di interesse e duelli che si rinnoveranno per i grandi appuntamenti fra i protagonisti delle ultime stagioni.

Per le classiche fari puntati su Matthieu Van der Poel e Wout Van Aert mentre per le corse a tappe la sfida che si rinnoverà al Tour è fra Pogacar e Vingegaard con lo sloveno intenzionato a provare il clamoroso bis Giro e Tour riuscito per l’ultima volta nel secolo scorso a Marco Pantani, stagione 1998 e prima di lui Miguel Indurain 1992 e 1993. Ma era prima della superspecializzazione.

A completare il pokerissimo di campioni da tener d’occhio il belga Remco Evenepoel che può giocare su più fronti, competitivo nelle classiche così come nei grandi Giri. In attesa di nuovi talenti internazionali l’Italia del dopo Nibali è faticosamente attaccata a Filippo Ganna, l’unico relativamente giovane in grado di recitare un ruolo da protagonista nelle classiche monumento (Roubaix, Sanremo).

Italiani e bresciani

La pattuglia degli italiani si è anche assottigliata numericamente oltre che a livello qualitativo, pagando lo scotto di non avere più da qualche stagione una squadra di prima divisione (World Tour). Non fanno eccezione i bresciani rimasti in sei fra prima e seconda divisione mentre altri otto li ritroviamo nelle formazioni Continental con attività mista fra dilettanti e pro.

In Australia, al Tour Down Under, sei tappe disegnate nel sud del continente oceanico, sono sedici gli italiani al via e fra questi due bresciani: Cristian Scaroni e Michele Gazzoli entrambi dell’Astana e a caccia di visibilità e risultati su un tracciato a loro congeniale. Dovranno guardarsi dalla concorrenza di australiani e neozelandesi per i quali la corsa di casa ha un grande valore e alla quale arrivano preparati. La stagione quest’anno offre un traguardo in più oltre ai Mondiali si corre anche la prova Olimpica a Parigi, stimolo in più per alcuni atleti.

Giro e Tour

Brescia sarà protagonista anche con le due tappe del Giro d’Italia, la cronometro da Castiglione delle Stiviere a Desenzano in programma sabato 18 maggio e la Manerba del Garda Livigno di domenica 19 maggio che probabilmente decideranno le sorti della corsa rosa.

L’Italia per la prima volta sarà protagonista della grande partenza del Tour de France, anticipato di una settimana per i giochi olimpici di Parigi (il Tour si concluderà infatti a Nizza anzichè nella capitale francese). Tre tappe, da Firenze a Rimini, da Cesenatico a Bologna e infine da Piacenza a Torino per tre giornate di grandissimo spettacolo sulle strade italiane.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia