Ciclismo

Ciclismo, esordio di Elisa Bianchi con la Nazionale in Coppa del Mondo

La diciassettenne bresciana di Lograto ha partecipato alle gare di Hulst in Olanda e Zonhoven in Belgio
Elisa Bianchi impegnata nelle prove di Coppa del Mondo - © www.giornaledibrescia.it
Elisa Bianchi impegnata nelle prove di Coppa del Mondo - © www.giornaledibrescia.it
AA

Doppio appuntamento con la maglia azzurra per la diciasettenne Elisa Bianchi nella Coppa del Mondo di ciclocross. Battesimo del fango per la bresciana di Lograto che nel cross difende i colori della Fas Guerciotti Premac, per la prima volta con la maglia azzurra ad una gara di Coppa del Mondo.

L’esordio in Coppa la bresciana se lo immaginava diverso, almeno nel risultato, 23esima sabato a Hulst in Olanda, 33esima ieri a Zonhoven in Belgio. Ma per la Juniores logratese al primo anno c’è più di una attenuante. Innanzitutto è reduce da una settimana di influenza che l’ha debilitata nel fisico e continua la cura antibiotica, secondo non avendo punti nelle gare internazionali è partita in ultima fila (vale a dire dopo la cinquantesima piazza).

La cronaca

Eppure nella prima gara a Hulst, in Olanda, Elisa è riuscita a rimontare pian piano fino al 23esimo posto. Forte di questa buona prestazione ieri confidava di fare meglio. Dopo il primo giro dall’ultima fila la bresciana aveva rimontato fino alla diciottesima piazza, ma in un passaggio tecnico, una discesa col fondo di sabbia, un’atleta è caduta davanti a lei travolgendola. Nella caduta la bresciana ha riportato la discesa della catena e qualche inconveniente tecnico che l’hanno portata a transitare sul traguardo per ultima a oltre due minuti dalla testa della gara. Senza perdersi d’animo Elisa ha rimontato posizioni su posizioni chiudendo al 33esimo posto.

Tutta esperienza che l’aiuterà nei prossimi appuntamenti con nel mirino i campionati italiani.

Anche se la concorrenza la bresciana l’avrà in casa con Elisa Ferri del team Fas Guerciotti Premac, ieri dodicesima, migliore delle italiane, nella gara in Belgio. Il tutto prima di dedicarsi alla strada.

Master cross

In Italia nel frattempo si sono svolte le gare a Lurago d’Erba valide come prova di Master cross. Negli Juniores quinta piazza per il valsabbino Francesco Baruzzi (Us Sabbio Chiese), ottavo Adriano Ferreira del team bresciano Guerrini di Castrezzato. Nei G6 maschile settimo posto per Alex Micheletti del Sabbio Chiese mentre al femminile sesta e settima piazza rispettivamente per Veronica Mora e Francesca Bersani del team bresciano Gruppo Nulli Guber Banca. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.