Ciclismo, Christian Scaroni vince il Giro di Romagna

A Castrocaro, nella nota località termale romagnola che ospita il tradizionale festival canoro giovanile, l’acuto nel ciclismo lo lancia il bresciano Scaroni che si impone per la quinta volta in questa stagione ricca e lancia alla perfezione il trofeo Protech per Juniores in memoria del nonno Rodolfo in programma domenica prossima nella sua Botticino.
La cronaca
Scaroni giunge solitario al traguardo del Giro di Romagna, classica del calendario italiano giunta all’88esima edizione, precedendo di quasi un minuto lo spagnolo Cobo e di 1’33’’ il compagno di scuderia Simone Velasco. Buon undicesimo Tommaso Dati (Biesse Carrera Premac) mentre protagonista nella parte centrale della corsa è il camuno Walter Calzoni (Q36.5) prima di essere ripreso dagli uomini Astana che lanciano Scaroni all’attacco.
In vetta
«Oggi devo ringraziare la squadra per il lavoro eccezionale fatto – sottolinea Scaroni – in particolare Ulissi e Velasco. L’assenza della Uae era una occasione troppo ghiotta per non sfruttarla ma sapevo di dover arrivare da solo, altrimenti il nostro uomo veloce era Velasco». Ora Scaroni è in testa alla classifica di Coppa Regioni con un largo vantaggio «ma salterò l’Emilia, Agostoni e Bernocchi perché impegnato all’Europeo dove sarò prima punta. Avrei corso volentieri anche il Mondiale, ma il ct ha preferito allestire due formazioni distinte per due appuntamenti così ravvicinati».
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.