Ciclismo

Acanfora e Signorelli campioni italiani di Cross Country

I bresciani del Santa Cruz conquistano il titolo a Gorizia. Bodini e Bianchi d’argento, Palermo invece è di bronzo
Mattia Acanfora sul podio - © www.giornaledibrescia.it
Mattia Acanfora sul podio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dominio bresciano ai campionati giovanili di Cross Country a Gorizia con due splendidi titoli italiani conquistati da Mattia Acanfora negli Esordienti del secondo anno e Mariachiara Signorelli nelle Allieve del primo anno, entrambi portacolori del team Santa Cruz Rockshox, mentre si colora d’argento la prestazione al femminile dell’Allieva Elisa Bianchi (Flandres Love Sportland) fresca campionessa italiana su strada che manca per poco il clamoroso bis e l’Esordiente Marta Bodini del Monticelli.

Per Acanfora e Signorelli si è trattato della rivincita dello scorso anno quando di fronte al pubblico di casa a Nave non andarono oltre l’argento con tante lacrime.

Mariachiara Signorelli sul gradino più alto del podio a Gorizia - © www.giornaledibrescia.it
Mariachiara Signorelli sul gradino più alto del podio a Gorizia - © www.giornaledibrescia.it

Le prove

Acanfora che aveva dominato tutta la stagione proprio sulle strade di casa fallì la grande occasione. Memore di quella lezione, ieri, sul tracciato di Gorizia che ha ospitato i campionati italiani giovanili, non si è fatto pregare e pronti via ha preso il largo ed ha vinto per distacco.

Capolavoro di Mariachiara Signorelli, lo scorso anno penalizzata da una foratura dopo una gara in testa. Anche per lei una prova d’autore perché, partita tre minuti dopo con le Allieve del primo anno ha addirittura recuperato tutte le colleghe del secondo anno e vinto la gara assoluta delle categoria Allieve.

Felicissimo il ds bresciano, Pedretti, che ha traghettato i due campioni italiani dal Monticelli al Santa Cruz. «Grande prestazione di tutto il collettivo - sottolinea l’allenatore - queste maglie sono un premio per il lavoro di tutti i ragazzi, il loro impegno e la loro passione. Vorrei segnalare anche l’ottimo quarto posto di Carolina Signorelli fra le Esordienti primo anno. Per la sua maturazione fisica è un grande risultato».

Gli altri risultati

Bravissima anche Elisa Bianchi che dopo il titolo su strada sognava di mettere in bacheca anche la maglia fra le due ruote grasse conquistata con pieno merito lo scorso anno a Nave. Concentrata prevalentemente su strada, l’Allieva secondo anno di Lograto, sapeva che era un’impresa, ma ci ha provato ugualmente e non è andata troppo lontano dal bersaglio grosso.

Per lei, rientrata agli allenamenti solo un mese fa dopo uno stop di qualche settimana, sono arrivati il settimo posto nell’italiano crono, il titolo su strada e l’argento in mtb a riprova della completezza di un’atleta dalle grandi prospettive. Quarta nella sua categoria Elisa Giangrasso della Biesse Carrera. Da segnalare anche il secondo posto per Marta Bodini (Monticelli) nelle Esordienti del primo anno e il bronzo per Jacopo Palermo del Velo Montirone negli Eso I. Altri piazzamenti bresciani da top ten Sofia Cristini (Monticelli) Eso II sesta, ottava Catarina Prataviera (Carbonhubo).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.