Sport

Ciclismo: solo Bisolti e Tagliani i bresciani ancora senza contratto

Conferme per Tonelli, Mareczko e Scaroni. Nuova destinazione per Andrea Garosio
Tagliani (il primo da sinistra) in evidenza al Giro d’Italia - © www.giornaledibrescia.it
Tagliani (il primo da sinistra) in evidenza al Giro d’Italia - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il ciclomercato dei bresciani in vista della prossima stagione è quasi chiuso eccezion fatta per la posizione di due corridori che attendono gli sviluppi e sono al momento senza contratto. Si tratta dell’esperto scalatore, Alessandro Bisolti e di Filippo Tagliani.

Entrambi nelle ultime stagioni hanno vestito la maglia della Drone Hopper Androni, ma il main sponsor non ha potuto garantire l’appoggio per il prossimo anno. Per la migliore squadra italiana Professional delle ultime stagioni la soluzione appare quella di dar vita ad un team Continental (avrebbe un calendario garantito di livello escluse ovviamente le prove World Tour), ma non è detto che vi sia posto per i due bresciani comunque intenzionati a continuare a correre se sarà data loro la possibilità.

Gli altri bresciani

Cristian Scaroni ha convinto l’Astana a rinnovargli il contratto per una stagione dopo le positive impressioni regalate nei tre-quattro mesi nei quali il ragazzo di Botticino ha potuto correre con il team kazako diretto da Beppe Martinelli dopo la rescissione con Gazprom chiusa per l’embargo internazionale.

Confermato in casa Astana anche Davide Martinelli, mentre è da definire la posizione di Michele Gazzoli ufficialmente sospeso dopo la minisqualifica dell’Uci. A conclusione dello stop forzato, in agosto, non è detto che Gazzoli non possa tornare nell’orbita Astana.

Ancora un anno di contratto per Jakub Mareczko all’Alpecin che nel frattempo è stata promossa nel World Tour al pari della francesce Arkea Samsic (retrocesse la belga Lotto e la Israel Premier Tech). Per il velocista di Raffa di Puegnago ci saranno ancora più occasioni per mettersi in mostra in corse di primo piano.

Debutti e rinnovi

Tra le professional debutto nei pro con un biennale per Walter Calzoni con il team di licenza svizzera ex Qhubeka che avrà in Vincenzo Nibali il suo uomo immagine. Rinnovo biennale anche per Alessandro Tonelli con la Bardiani che il prossimo anno cambierà colori e si chiamerà Green Project.

Contratto annuale in arrivo anche alla Eolo Kometa per Andrea Garosio

Fra le Continental la bresciana Biesse Carrera conferma il bresciano Michael Belleri e vedrà il debutto del primo anno Marco Oliosi, la Gallina Ecotek Lucchini conferma il bresciano Perani e la Carnovali Rime lo scalatore Aquila mentre il debuttante Andrea Cocca vestirà la maglia della General Store e l’azzurro Giosuè Epis vola invece in casa Zalf.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia