Sport

Charlotte e i tessuti aerei: un'attività anche per piccoli atleti

Durante la pandemia ha svolto soltanto attività e corsi online. Ora la voglia di ripartire anche con i piccoli allievi in presenza
Charlotte durante un'esibizione di tessuti aerei
Charlotte durante un'esibizione di tessuti aerei
AA

Una ragazza di talento, con tanta voglia di fare, intraprendente e con una grande passione per il lavoro che fa. Charlotte Carlucci è una trainer molto originale: i tessuti aerei sono la sua specialità. «Un modo per letteralmente staccarsi dai propri problemi, per fluttuare nell’aria, e lasciare quello che ci fa star male a terra. Oltre alla grande preparazione fisica, occorre anche una predisposizione mentale per praticare questa attività, che è fatta da varie componenti».

Charlotte, classe 1988, è sposata, ha due figli ed è laureata in Scienze motorie, segue bambine e adulti, (praticamente tutte donne) è una libera professionista e svolgeva le sue attività in palestra, tra Brescia e Concesio: la sua società, Fly Fit Brescia, lavora in via Spalto San Marco, in via San Martino della battaglia, e in via della Stella a Concesio dal 2017.

Charlotte mentre allena una bambina
Charlotte mentre allena una bambina

«Ho girato tutta Italia per comprendere e studiare questa particolare disciplina, perché a Brescia non ci sono realtà come la mia, ho dovuto viaggiare molto, fare dei corsi, e sono riuscita a fare anche diversi spettacoli, perché con i tessuti aerei si può fare anche arte e intrattenimento. Dopo che sono nati i miei figli e ho acquisito le competenze, ho deciso di insegnare». Charlotte ha da sempre la passione per la danza, la ginnastica artistica e lo sport: ha anche preparato il padre, il dottor Camillo Carlucci, psichiatra, neuropsichiatra e medico, a circumnavigare il lago di Garda, una vera e proprio impresa.

Diversi gli esercizi di preparazione prima di affrontare i tessuti aerei
Diversi gli esercizi di preparazione prima di affrontare i tessuti aerei

Il Covid ha sconvolto anche l’attività lavorativa di Charlotte: «Tra aperture e riaperture c’è stato tanto caos, praticamente per due anni non abbiamo potuto riprendere le nostra attività». Ma questo non l’ha fermata, ha continuato online, non è stato possibile tornare a «penzolare» dai soffitti delle palestre, ma Charlotte ha approntato una serie di lezioni che le sue allieve potevano svolgere a casa, per mantenere allenamento e tono muscolare. «Perché prima di salire sui tessuti occorre grande forza e preparazione: è necessario fare tanto lavoro per poi riuscire a distrarsi e apprezzare fino in fondo questa attività» spiega.

Ora Charlotte ha ripreso in presenza le sue attività, seguendo tutte le normative previste, con l’energia travolgente che la contraddistingue: entri nella sua palestra con addosso lo stress di giornata e grazie alla sua solarità, la sua simpatia e alla sua preparazione ne esci allegro e decisamente più leggero. «Al momento sono cambiate tante cose, a partire dalla completa igenizzazione alla riduzione del numero delle iscritte». Charlotte fa anche corsi di ginnastica circense per bambini della scuola dell’infanzia, in cui anche i più piccoli possono sviluppare le prime attività motorie. «C’è tanta preparazione a terra, poi si sale sui tessuti - conclude -: può essere una cosa artistica, e aiuta molte persone. Sei in aria, sospesa, lontano dai tuoi problemi, una libertà appagante: sembra di volare».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia