Sport

Cancro alla prostata, rugbisti in campo per la prevenzione

Lo stadio Invernici di San Polo ospita la partita tra Poderosa Rugby Brescia e gli Old RFC Chiari 1980. Appuntamento dalle 15
Le due squadre in campo oggi all'Invernici
Le due squadre in campo oggi all'Invernici
AA

La battaglia contro il tumore alla prostata si combatte spalla contro spalla; rugbisti baffuti, avversari e compagni, accomunati dal fine solidale, sono pronti a stringersi nella solida mischia della prevenzione.

Poderosa Rugby Brescia e gli Old RFC Chiari 1980 tornano a organizzare, per il terzo anno consecutivo, l'iniziativa benefica a sostegno della campagna di prevenzione per il tumore alla prostata. Le due formazioni si affronteranno oggi allo stadio Invernici di San Polo in occasione della giornata di sport, solidarietà e divertimento. Un evento, quello in programma allo stadio di via Della Maggia, che rientra nell'ambito delle iniziative di Movember - crasi dei termini inglesi Moustache (baffi) e November (novembre) -: i baffi divengono, come è ormai tradizione a novembre, il simbolo della lotta al tumore. 

In questo mese i baffoni accompagnano l'innumerevole serie di iniziative ed eventi benefici volti alla sensibilizzazione, alla prevenzione e alla raccolta di fondi per la ricerca. E proprio questo è ciò che avverrà oggi quando le due formazioni - Poderosa Rugby Brescia e dagli Old RFC Chiari 1980 - si daranno battaglia, per il divertimento di tutti. 

«Appuntamento alle 15 nella Club House dello stadio per assistere al test match Italia - All Blacks - spiegano gli organizzatori -. Al termine saranno a disposizione dei presenti, sia un medico urologo per una visita preventiva che un barbiere per trasformare gli oltre 45 rugbisti che scenderanno in campo, in perfetti Mobros (fratelli di baffi, ndr)». 

Il match vero e proprio avrà inizio alle 18 e poi spazio al leggendario terzo tempo. Gli chef - chiaramente baffuti - propongono: ravioli, tagliata, dolce e l'immancabile pinta di birra. «Parte del ricavato verrà devoluto per la ricerca - concludono i volontari - ; saranno benvenute ulteriori donazioni. Naturalmente tutti sono invitati a partecipare a questa importante e significativa iniziativa».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia