Sport

Campionato su internet, come funziona Dazn

La serie B sarà visibile solo via smart tv, telefoni, tablet e pc: eventi fruibili anche on demand
Il logo di Dazn
Il logo di Dazn
AA

Cambia il modo di fruire il calcio, quello di serie B, compreso: addio tv (a meno che la tv non sia smart): ora il campionato viaggia con internet attraverso la piattaforma Dazn (si pronuncia «dazòn», la zona) che creata due anni fa da Perform, ha assunto ben presto un ruolo primario in alcuni Paesi europei (Germania, Austria, Svizzera) e ora punta a farlo anche in Italia.

Le gesta di Donnarumma e compagni, quindi, potranno essere visibili solo sulla piattaforma digitale - che sarà diretta da Marco Foroni (ex Sky, Mediaset e Fox Sports) e che avrà come volto principale Diletta Leotta con Paolo Maldini opinionista e brand ambassador -. Ci sono delle precisazioni da fare, però: qualche giorno fa è stato annunciato da Mediaset che i contenuti di Dazn saranno accessibili anche agli abbonati Premium (e probabilmente un accordo analogo sarà fatto anche con Sky, fortemente interessata allo slot di 3 partite di Serie A che Dazn si è assicurato).

Questo non significa che chi ha l’abbonamento alla pay del Biscione o a quella di Murdoch potrà vedere sulla propria tv i canali di Dazn: i clienti Premium (prendiamo ad esempio loro, visto che l’accordo è ufficiale) riceveranno a tempo debito un voucher per sottoscrivere l’abbonamento a Dazn a condizioni agevolate.

Ma come funziona Dazn? «È una piattaforma internet: tutti i contenuti saranno fruibili sia in diretta che on demand (a richiesta) su un’ampia gamma di dispositivi - le parole dei responsabili commerciali del- l’azienda che stanno girando le maggiori piazze della Serie B - come Smart tv (televisori con connessione ad internet), pc, smartphone, tablet e anche Console. Per ogni account sarà possibile associare fino a sei dispositivi, di cui due utilizzabili contemporaneamente».

Quindi, per essere chiari: per vedere Dazn c’è bisogno dell'accesso ad internet, e con connessioni ultraveloci si può ottenere una qualità di trasmissione in Full hd. Ma un normale dispositivo con una normale connessione, bastano comunque a garantire un buon risultato.

«Il punto di forza di Dazn è l’accessibilità e la facilità di fruizione - proseguono - perché con 9,99 euro al mese senza condizioni si può accedere a tutti i contenuti della nostra piattaforma quando e dove preferiscono. Inoltre, offriamo a tutti gli appassionati il primo mese di prova gratuita e si è liberi di disdire l’abbonamento in ogni momento e senza penali. Quella di Dazn è la prima offerta sportiva in Italia puramente Ott - «Over the Top», cioè basata su Internet - e punta ad assorbire tutti gli appassionati che non vogliono o non possono più sostenere i costi di una pay-tv tradizionale e quelli che finora hanno usufruito dello streaming illegale».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia