Calvisano può sorridere: tutto ok per il debutto in campionato
Semaforo verde, finalmente sabato il Calvisano gioca. Il via libera è arrivato mercoledì sera al termine dell’ennesimo giro di tamponi. Tutti negativi quelli dei giocatori convocati per la partita con le Fiamme Oro Roma (sabato alle 15), mentre restano in isolamento - lo sono ormai da prima dello scorso week end - quelli che avevano determinato il rinvio, sette giorni fa, del match con il Colorno.
Dopo un mese e venti giorni, quindi, i gialloneri possono tornare in campo. L’ultima uscita era stata, in amichevole, proprio con le Fiamme Oro il 2 ottobre. «Non vediamo l’ora di giocare - ha detto l’allenatore Gianluca Guidi, cui non pare vero di avvicinarsi all’appuntamento sportivo senza altre distrazioni -. Per noi la possibilità di scendere finalmente in campo è già una vittoria. Abbiamo davanti due giorni in cui potremo concentrarsi soltanto su ciò che dovremo fare contro le Fiamme Oro. È già un traguardo dopo tanta attesa, rinvii, cambi di programma, sospensioni. Certo ci mancherà il ritmo partita, ci mancherà l’abitudine a quell’intensità di gioco che vuole essere una nostra caratteristica, ma la voglia può fare la differenza. Penso ai Pumas sabato contro gli All Blacks (25-15, prima storica vittoria dell’Argentina contro la Nuova Zelanda, ndr): non giocavano da 12 mesi, hanno avuto mille traversie, sono stati a lungo in isolamento, ma l’orgoglio di vestire la propria maglia, di giocare con i compagni, uno per l’altro, ha creato un risultato straordinario. Dovremo essere bravi a canalizzare questa voglia in modo disciplinato, senza trasformarla in frenesia».
Alle Zebre dovrebbe rimanere il pilone Brugnara, che lunedì ha giocato contro l’Ulster e che la franchigia di Parma dovrebbe utilizzare anche nel prossimo match, lunedì contro il Connacht. L’intera prima linea delle Zebre (Fischetti, Bigi, Zilocchi), compreso l’ex giallonero Rimpelli, è in raduno con la Nazionale in vista della partita di sabato prossimo (28 novembre) con la Francia. Dovrebbero invece essere a disposizione di Guidi gli altri due atleti che nelle ultime settimane hanno giocato in Pro14 con le Zebre, le due terze linee Koffi e Casolari; gli unici Kawasaki, per altro, con un po’ di minuti agonistici nelle gambe in questo momento. Già rinviate viceversa due partite del prossimo fine settimana: Valorugy-Rovigo e Petrarca-Colorno.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
