Calcio: Graziano Bortolotti, portiere a 52 anni

Se ci fossero medici interessati a studiare la longevità sportiva, Graziano Bortolotti diventerebbe quasi certamente una cavia da laboratorio. Una vita tra i pali e la voglia di volare che non viene meno, nemmeno a 52 anni.
Il portiere di Agnosine si prende la copertina dell'ultima domenica dei dilettanti tornando a calcare i campi di provincia quando oramai l'età potrebbe far pensare alla pensione. O perlomeno a domeniche pomeriggio da passare tranquillamente in famiglia. L'estremo difensore, invece, ha accettato la proposta della Nuova Valsabbia di Seconda categoria ed ha esordito sul campo del Park Hotel Pendolina. E pazienza se sono state cinque le reti al passivo, Bortolotti è stato tra i migliori in campo ed ha evitato una caduta ancor più fragorosa ad un gruppo di giovanotti.
«A smettere non ci penso proprio - dice il portiere classe '60 -, mi diverto e fisicamente sono in formissima: peso solo 63 chili, sono asciutto come un'acciuga! La Nuova Valsabbia mi ha chiesto una mano ed io ho accettato volentieri, altrimenti sarei andato alla Limonese, in Trentino, dove ho giocato negli ultimi tre campionati».
Quando gli estremi si incontrano, il quesito è sempre lo stesso: come possono convivere nello stesso spogliatoio uno che gioca da più di quarant'anni con un ragazzino che nemmeno ha finito la scuola? «Il gruppo mi ha accolto bene, per me è un piacere poter essere d'aiuto ai ragazzi e per loro è una soddisfazione allenarsi con uno che ha fatto una discreta carriera. Qualcuno mi dice che sono vecchio, anche mio figlio Thomas che ha 18 anni e gioca nella Juniores regionale del Rezzato si meraviglia del fatto che sia ancora in campo. Ma provate a chiedergli come è andata quest'estate quando ci siamo trovati di fronte ad un torneo ad Odolo...».
Graziano non lo dice, ma fa capire che l'esperienza premia. Non potrebbe essere altrimenti per uno che ha provato di tutto, dalla Terza categoria alle porte del calcio che conta: «I due anni più belli li ho vissuti a Riesi, in provincia di Caltanissetta, in serie C. Erano il 1981 ed il 1982, il pallone al Sud era meno tecnico di quello del Nord, ma fu una grande esperienza. Poi ho girato tanto soprattutto in provincia: la Nuova Valsabbia è la mia 20ª squadra e nelle prossime due giornate giocherò contro Serle e Gavardo, due mie ex formazioni. Emozioni? Alla mia età è difficile...».
Bortolotti ora insegue nuovi record. Anche per zittire gli scettici: «Boranga è tornato in campo a 69 anni, io finché reggo non mi fermo. Sfottò? Ogni tanto li sento, quelli sugli spalti, ma non ci bado troppo. Tanto poi li smentisco sul campo...».
Fabio Tonesi
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato