Seconda: festa Provagliese, salvezza in anticipo

Bastava un pareggio, ma i padroni di casa trovano addirittura tre punti con la Pontogliese
La formazione della Provagliese, che ieri pomeriggio ha conseguito la salvezza aritmetica - © www.giornaledibrescia.it
La formazione della Provagliese, che ieri pomeriggio ha conseguito la salvezza aritmetica - © www.giornaledibrescia.it
AA

Serviva un punto per la salvezza aritmetica e ne sono arrivati tre per la Provagliese, capace di battere con merito la Pontogliese, terza forza del campionato. I biancoazzurri di casa sono solidi e vivaci come una squadra che può guardare ben oltre il traguardo salvezza, e ipotecano la sfida già nei primi 11 minuti con una doppietta di Fantoni, puntuale e preciso come in tutti i 90 minuti.

Da parte sua la Pontogliese accorcia le distanze quasi subito, ma dà l’impressione di essere stanca e forse anche un po’ demotivata visto che il passo del San Michele potrebbe assegnare anche la seconda promozione in Prima direttamente, senza giocare i play off.

Come detto la gara entra nel vivo subito per merito di una Provagliese molto brillante. Il risultato si sblocca al 5’, quando Bara calibra un lancio perfetto per Fantoni, il numero 10 scatta sul filo del fuorigioco e con un tocco morbido di piatto mette la palla nell’angolo di sinistra.

La Pontogliese fatica a riordinare le idee e i padroni di casa colpiscono ancora dopo 6 minuti con un azione corale da manuale del calcio: Bazzana serve lungo in fascia Carollo, il numero 11 raggiunge il fondo in velocità e crossa basso a centro area dove Fantoni, in agguato, devia ancora alle spalle dell’incolpevole Gregis. La Pontogliese è squadra di rango e non si affloscia. Passano soli 5 minuti e trova il 2-1 con Piceni, bravo nel controllo al volo in piena area e freddo nell’esecuzione.

Completo scuro per l’undici della Pontogliese
Completo scuro per l’undici della Pontogliese

Sembra l’inizio della riscossa ospite invece la Provagliese continua a macinare il suo gioco e la Pontogliese spende tutto quello che ha a inseguirne le trame di gioco. Dopo l’intervallo.

Nella ripresa i ragazzi di Libretti sfiorano il pari al 24’ con Marini, su cui Mingardi compie una parata non facile. Al 32’ Fantoni manca il colpo del ko dopo essersi liberato in dribbling di Calabria. L’ultimo brivido lo portano gli ospiti, che trovano il gol del 2-2 con un colpo di testa di Hojda in mischia annullato per fallo su Mingardi.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia