Seconda categoria: Real Leno, una «Under 23» mascherata e compatta

Giulia Battagliola
Dopo la promozione e con una rosa giovanissima l’obiettivo è la salvezza cercando di valorizzare i ragazzi
Il Real Leno di Seconda categoria - © www.giornaledibrescia.it
Il Real Leno di Seconda categoria - © www.giornaledibrescia.it
AA

Dopo la promozione conquistata la scorsa stagione a Prevalle, il Real Leno è pronto per la nuova avventura in Seconda categoria, con quella che sarà molto probabilmente la rosa più giovane del campionato. Organico confermato quasi totalmente, solo due i volti nuovi che in realtà sono ritorni nel club in cui sono cresciuti: Elia Bertoni, reduce dall’esperienza in Prima alla Bagnolese, e Giovanni Pennati, che si lascia alle spalle le annate alla Pavonese. Questi innesti aggiungeranno qualità alla squadra, composta da ragazzi provenienti dal vivaio, molti dei quali l’annata scorsa sono stati chiamati a dire la loro dopo essere saliti dalla Juniores, e hanno così ottenuto un posto in prima squadra in pianta stabile.

«Siamo una Under 23 se non fosse per un paio di elementi nati prima del 2001 - nota Emanuele Dada, direttore sportivo -. La decisione si sposa con la nostra politica, basata sulla fiducia nel settore giovanile».

Fiducia totalmente ripagata dopo i risultati dell’anno scorso: «Al momento delle riconferme, nessuno se n’è voluto andare», prosegue Dada, a testimonianza del fatto che c’è uno spogliatoio unito, in cui nessuno si è sottratto alla sfida di una più difficoltosa categoria.

«Il nostro obiettivo è sicuramente la salvezza – spiega Cristian Quaranta, team manager –, e ottenerla con una squadra così giovane sarebbe ancora più bello». Non si pone limiti, invece, l’allenatore Alberto Mor. «Ci sono ampi margini di miglioramento - afferma il tecnico -, giocheremo partita per partita lavorando con serietà e umiltà, poi il campo dirà la verità». Il presidente Angiolino Mor non nasconde che «l’obiettivo è già stato raggiunto, ed è quello di ben figurare con i nostri giovani, senza bisogno di scouting. Proseguiremo su questa strada». Per il Real Leno il primo ostacolo da superare sarà il San Carlo Rezzato, il 14 settembre.

Organigramma

Presidente: Angiolino Mor

Direttore sportivo: Emanuele Dada

Dirigente: Roberto Sara

Allenatore: Alberto Mor

Vice allenatore: Gianluca Rossini

Preparatore portieri: Ernesto Rozzini

Fisioterapista: Nicola Bulgari

Team manager: Cristian Quaranta

La rosa

Portieri: Giacomo Pupillo (2004), Lorenzo Riviera (2005).

Difensori: Elia Bertoni (2003, Bagnolese), Nicola Bignetti (2004), Simone Gagliandi (2005), Nicola Lazzari (2004), Samuele Losio (2003), Matteo Pastori (2005), Giorgio Reghenzi (2006), Leonardo Savoldi (2001), Davide Treccani (2001).

Centrocampisti: Andrea Chiari (2002), Pietro Filieri (2005), Nicola Losio (2005), Manuel Lucia (2005), Luca Martinelli (2004), Giacomo Pastori (2006), Giovanni Pennati (2004, Pavonese), Luca Piccioli (1998), Gabriele Pini (2001).

Attaccanti: Leonardo Cantaboni (2004), Simone Criveto (2006), Riccardo Moretti (2004), William Ngainbou (2005), Matteo Ziletti (2001).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.