Seconda categoria, Asd Nave Calcio e la voglia di stupire ancora

Roberto Cassamali
La società è stata ammessa al gradino superiore dopo un torneo di Terza di alto livello. Grande attenzione non solo alla prima squadra, ma anche al settore giovanile.
Grande ambizione nel Nave che si presenta al via del campionato di Seconda categoria
Grande ambizione nel Nave che si presenta al via del campionato di Seconda categoria
AA

Dopo una fase di declino, il movimento calcistico di Nave sta crescendo. Il sodalizio del presidente Carmine Pasquariello (Asd Nave Calcio) ha compiuto dei significativi passi avanti negli ultimi anni sia in termini di espansione del settore giovanile sia con i risultati ottenuti dalla prima squadra, che in estate è stata ammessa in Seconda categoria dopo un campionato di Terza di alto livello.

Programmi

Martedì scorso la società ha illustrato le linee guida della nuova stagione al campo sportivo (qui le altre presentazioni). Il percorso è in costante sviluppo e può essere già considerato un traguardo prezioso, che mette in risalto l’ottimo lavoro compiuto dalla dirigenza in questi ultimi anni.

«La società Asd Nave Calcio inizia il proprio terzo anno con ben otto formazioni che coprono tutte le categorie a livello di settore giovanile; abbiamo 150 ragazzi e di questi più di 120 sono di Nave. Per noi avere così tanti giovani del paese è motivo di soddisfazione - sottolinea il presidente Pasquariello. Non era scontato avvicinare così tanti giovani, se si considera che il nostro progetto è iniziato appena tre anni fa. La nostra prima squadra è stata ripescata in Seconda, riteniamo di aver allestito un organico competitivo, l’obiettivo è quello di arrivare in Prima nel giro di cinque anni».

Erano presenti anche le autorità locali: il sindaco Matteo Franzoni, l’assessore allo sport Folco Donati e il presidente della Bcc di Brescia, sponsor della società, Ennio Zani. «Da quest’anno tornano anche i colori sociali storici sulle maglie - osserva il sindaco Matteo Franzoni. Questo è un aspetto di rilievo, che vuole dare continuità al percorso della società».

Mosse

La campagna acquisti, condotta dal direttore generale Francesco Lanza e dal direttore sportivo Bruno Guglielmetto, è andata a rinforzare la rosa.

Il reparto che si è arricchito principalmente è l’attacco con gli inserimenti di Belardi, Stefana, Parecchini e Bosio, mentre i nuovi volti del centrocampo sono Merli, Meco e Rabaioli. «Sono molto contento della rosa che abbiamo costruito - osserva Lanza -. L’importante è riuscire a riproporre ogni anno una squadra di qualità che possa giocarsi le proprie carte».

In panchina l’esperienza di mister Simone Venturini, navense doc, sarà fondamentale per fare bene anche al piano superiore. «Ringrazio i ragazzi per il lavoro svolto l’anno scorso, si sono create delle solide basi - sottolinea il tecnico - e questo non era affatto scontato, considerando che solo un anno fa siamo ripartiti praticamente da zero. Abbiamo rinforzato l’attacco, il gruppo è costituito da un mix di gioventù ed esperienza, partiamo con fiducia ed entusiasmo».

Organigramma

Presidente: Carmine Pasquariello

Allenatore: Simone Venturini

Rosa

Portieri: Emanuele Bano (’97), Marco Pellegrini (’01), Lorenzo Pasotti (’00)

Difensori: Andrea Condello (’84), Davide Loda (’91), Alessandro Tameni (’96), Filippo Bellomi (’03), Nicola Venturini (’98), Gianpietro Brembilla (’84)

Centrocampisti: Lorenzo Alberti (’00), Diego Bertacchini (’90), Jacopo Tolotti (’03), Matteo Merli (’04), Francesco Trainini (’01), Diego Agnoeli (’84), Giulio Meco (’05), Luca Rabaioli (’95)

Attaccanti: Simone Belardi (’03), Andrea Stefana (’01), Alessandro Massimino (’03), Stefano Parecchini (’94), Nicola Pasinelli (’85), Matteo Bosio (’99)

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Suggeriti per te

Caricamento...
Caricamento...
Caricamento...