Scatta l’ora del Gran notturno di Maclodio: la prima serata

In corsa ci sono 16 squadre: solo match dentro e fuori. Tutte le serate in streaming sul nostro sito internet
Una passata edizione del Gran notturno di Maclodio - © www.giornaledibrescia.it
Una passata edizione del Gran notturno di Maclodio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il campo è tirato a lucido, la cucina è ben rifornita per soddisfare il palato del pubblico, i giocatori scalpitano: è tempo della 44esima edizione del Gran notturno di Maclodio. Inizia stasera il più «anziano», o per meglio dire storico, degli appuntamenti del calcio a 6 della provincia. Una manifestazione sportiva ormai fra le più ambite del panorama estivo scrive dunque un’ulteriore pagina all’oratorio di Maclodio.

Precedute da mini-tornei delle categorie giovanili, si giocano due partite in serie (la prima alle 21.10, la seconda alle 22) dal lunedì al sabato, escluso il giovedì. O almeno questa sarebbe la «prassi» anche se, con la concomitanza della finale di Champions League, gli instancabili organizzatori guidati da Francesco Zanetti quest’anno hanno deciso di fare un turno straordinario per giovedì 8 giugno riposando sabato 10.

Piccoli cambi di programma a parte, rimane comunque immutata la formula - unica e accattivante nel suo genere - che vede le 16 squadre affrontarsi in avvincenti dentro o fuori da 40 minuti. Niente gironi. Partendo dagli abbinamenti dei sorteggi, chi vince la gara d’esordio sfida poi un altro team nel tabellone dei vincenti. Al contrario, chi ha la peggio al debutto viene dirottato nei tabellone dei perdenti e deve rimboccarsi le maniche per evitare un ulteriore ko e l’eliminazione dalla competizione. E così via per ogni serata.

Insomma, nessuna sfida è scontata e chi resta in corsa ha nel mirino la possibilità di qualificarsi per le semifinali del 23 giugno (gare di andata) e del 26 giugno (ritorno), dove non vale la differenza reti complessiva. A seguire, da questi entusiasmanti incontri usciranno poi le due contendenti della finalissima da disputarsi in gara secca mercoledì 28 giugno: dal match in questione solo un team alzerà poi al cielo il trofeo, con un premio di 10.000 euro. La seconda, la terza e la quarta formazione classificata dovranno invece accontentarsi rispettivamente di 3.000, 1.500 e 1.000 euro di premio.

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia