Promozione: lo Sporting Chiari vuole rivivere i fasti di un tempo

L’ambizione è chiara, ben figurare in campo e riportare una società storica ai fasti di un tempo. Con questo spirito si è presentato a sponsor, tifosi e stampa lo Sporting Chiari, una nuova realtà pronta a prendersi la scena nel girone E di Promozione. La presentazione ha avuto luogo a Villa Mazzotti, messa a disposizione dall’Amministrazione comunale per celebrare l’avvio di un progetto che vuole ridare lustro al calcio cittadino. Il direttore sportivo Gianluigi Gabrieli ha condotto un mercato ambizioso, scegliendo profili di spessore, anche provenienti da categorie superiori, da affidare a un tecnico esperto come Stefano Preti.
«Il nostro obiettivo – ha spiegato Gabrieli – è affrontare ogni partita per conquistare i tre punti. Chi ha sposato questo progetto ha accettato di scendere da categorie superiori, convinto dalla serietà delle persone che ci stanno dietro e dal blasone di una società storica come Chiari. Questo ci ha permesso di fare mercato senza grandi difficoltà».
Rinascita
A Preti il compito di guidare la rinascita. «Avvertiamo la responsabilità di questa sfida – ha assicurato –. Stiamo vivendo la ripartenza di una società che ha conosciuto grandi fasti. Ho trovato un gruppo disponibile, con voglia di lavorare e mettersi in mostra. Non fissiamo obiettivi precisi, vogliamo ritagliarci uno spazio significativo in questo campionato».
Il ruolo di capitano sarà affidato ad Alessandro Bertazzoli, attaccante di 37 anni, reduce dalla promozione in serie C con l’Ospitaletto. «Arrivo da due categorie superiori e, lo ammetto, non mi aspettavo di trovare un gruppo così competitivo. Ci sono tanti giovani forti e con margini di crescita enormi. Abbiamo le carte in regola per ben figurare», sottolinea. Infine il proclama del presidente Gianmario Forlani, che ha legato le proprie emozioni alla maglia che da bambino ha indossato e amato. «Abbiamo una missione, riportare l’entusiasmo che c’era una volta a Chiari – ha affermato –. Siamo qui per vincere, ma soprattutto per ricreare senso di appartenenza attorno a una maglia che ha fatto la storia. In appena un mese e mezzo il direttore Gabrieli ha costruito una squadra e uno staff di alto livello. Competeremo per portare valori, entusiasmo e vittorie a una realtà che è sempre stata ammirata da tutti».
Organigramma
Presidente: Gianmario Forlani
Vice presidente: Ezio Di Loreto
Direttore sportivo: Gianluigi Gabrieli
Allenatore: Stefano Preti
Vice allenatore: Alex Berrini
Preparatore portieri: Alessandro Nodari
Massoterapista osteopata: Pietro Facchi
Team manager: Mattia Forlani
Magazziniere: Domenico Rauso
Accompagnatore: Omar Gandossi
La rosa
Portieri: Matteo Andreoli (2006, Carpenedolo), Marco Valtellini (2006, Pro Palazzolo).
Difensori: Filippo Archetti (2004, Darfo), Samuele Farimbella (1997, Cazzagobornato), Alessandro Fratus (2004, Forza e Costanza), Bernard Otabie (2002, Orsa Iseo), Francesco Sabatucci (1991, Cazzagobornato), Stefano Scarsetti (1995, Lodrino), Andrea Torri (1999, Darfo).
Centrocampisti: Fabio Berardo (2004, Atl. Castegnato), Otman Haichami (2006, Pro Palazzolo), Papa Dadson (1990, Cazzagobornato), Alfredo De Zerbi (2005, Villafranca), Andrea Poli (1990, Cellatica), Luca Signorelli (2006, Pro Palazzolo).
Attaccanti: Alessandro Bertazzoli (1988, Ospitaletto), Andrea Marella (2004, San Pancrazio), Paolo Ionescu (2005, Cellatica), Stefano Rinaldi (1996, Forza e Costanza), Luca Vertua (2002, Soresinese), Giacomo Zani (2004, Lodrino).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.