Il Calcinato torna in Promozione dopo sette anni: obiettivo salvezza

Mettendo bene in vista la coppa che attesta il recente successo in Prima categoria, il Calcinato è pronto a ripartire. E lo fa «con la consapevolezza di non essere stavolta tra i favoriti», dice il presidente Enzo Bianchi durante la presentazione tenutasi nella cornice del ristorante «Casa Bianca» di Calcinatello.
Lunga attesa
Qui dove si respira ancora il clima di festa che ha caratterizzato la cavalcata trionfale nella scorsa stagione e che deve trascinare il gruppo in una nuova avventura attesa ben sette anni. Tanto il periodo d’assenza dalla Promozione, che alcuni protagonisti hanno già vissuto proprio con la maglia rossoblù – riferimento a Roberto Bonzi, Capelli, Coffetti, Magagnotti e Paoletti – che, insieme ad alcuni compagni più esperti «saranno ottimi maestri per i più giovani per giocare fin da subito con il coltello tra i denti e mantenere una categoria che il paese merita», continua il «pres» nel suo discorso, annunciando la salvezza come obiettivo da raggiungere il prima possibile.
L’allenatore
Al timone c’è sempre Fabrizio Ferrari: confermatissimo insieme al suo staff, il tecnico non ha particolari richieste per i suoi ragazzi. «Chiedo solo ai nuovi arrivati (Vezzoli, Alberti, Michele Faccioli, Prela, Assini, Azzini, Bersi, Filippini, Forgione e Gabriele Tereziu; convinti dal progetto proposto dal diesse Davide Bodei, ndr) d’integrarsi in fretta, sebbene non credo troveranno difficoltà in tal senso. Per il resto, cavalchiamo l’onda dell’entusiasmo, che ci ha portato ad essere dove ci troviamo oggi».
Sostegno
«Mi complimento personalmente per quanto è stato fatto lo scorso campionato: non è banale riuscire in imprese simili», sottolinea Davide Cavagna della Cavagna group, main sponsor del club. Al contempo, anche l’assessore allo Sport Alessandro Moratti spende belle parole verso i risultati della realtà locale, che conta oltre 200 tesserati: «Numeri alla mano, la realtà dell’Us Calcinato ha un importante valore sociale per la comunità – afferma –. Ciò premesso, rivolgendomi allora ai grandi, v’invito ad essere un esempio virtuoso per i più piccoli».
L’organigramma
Presidente: Enzo Bianchi
Direttore generale: Giampiero Soncini.
Direttore sportivo: Davide Bodei.
Allenatore: Fabrizio Ferrari.
La rosa
Portieri: Leonardo Maccabiani (2001), Paolo Candotti (1965), Matteo Vezzoli (1995, Medolese).
Difensori: Mattia Alberti (2005, Castenedolese), Roberto Bonzi (1997), Nicolò Paoletti (1996), Luca Capelli (2000), Michele Faccioli (2007, Desenzano), Andrea Magagnotti (1988), Brigit Prela (2006, Ciliverghe).
Centrocampisti: Mirko Apollonio (1999), Giovanni Assini (2006, Orceana), Francesco Azzini (2007, Desenzano), Ludovico Bersi (2005, Castiglione), Davide Bonzi (1997), Matteo Coffetti (2000), Andrea Faccioli (2000), Stefano Favalli (1993), Giuseppe Russo (2005, Castiglione), Tommaso Venturelli (1999),
Attaccanti: Samuele Filippini (2006, Ciliverghe), Luca Forgione (2003, Sporting Club), Giovanni Peoli (2003), Daniele Matallo (2003), Dimitri Tereziu (2002), Gabriele Tereziu (2004, Atletico Castegnato).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.