Prima categoria, il San Michele Travagliato gioca la carta rivoluzione

L’aria di fine luglio a Travagliato profuma di rivoluzione e un pizzico di nostalgia. Il San Michele di Prima categoria (qui le altre presentazioni), che ha alzato il velo sulla stagione 2025/2026 al comunale di Travagliato, si prepara a ripartire e lo fa con l’entusiasmo di un nuovo inizio, dopo aver salutato l’ormai ex tecnico Alberto Danesi, che per un lustro ha plasmato la squadra.
L’eredità in panchina è stata raccolta da Marco Bertoni, ex Urago Mella, scelto proprio dal nuovo ds Gianbattista Durosini, che ha sposato la nuova avventura travagliatese dopo i tanti anni trascorsi proprio a Urago. Dopo due salvezze consecutive ottenute in extremis si proverà dunque ad alzare l’asticella e, per farlo, anche la rosa è stata ampiamente rivoluzionata. Fin qui sono quindici i nuovi innesti (Bellissima, Arici, D’Aiello, Gusmeri, Minelli, Oppici, Zamboni, Bianchi, Bonometti, Bontempi, Facchini, Braga, Lo Iacono, Orizio e Vignetti) in una squadra che si presenterà ai nastri di partenza con il giusto mix di gioventù ed esperienza per provare a scalare posizioni di classifica.
«Le sensazioni sono buone – racconta proprio il ds Durosini –. Sarà l’anno zero ed è cambiato anche tutto lo staff. Sicuramente servirà un po’ di tempo per amalgamare una squadra composta da così tanti giocatori nuovi, ma siamo soddisfatti degli arrivi anche se sarà il campo a parlare. L’obiettivo resta quello di disputare un buon campionato, magari con la speranza di poter lottare per i play off. Stiamo costruendo un progetto triennale per provare a puntare a qualcosa di importante».
A fare eco alle parole del neo direttore sportivo del San Michele ci pensa il presidente Diego Verzelletti: «Abbiamo voluto dare un taglio rispetto alla scorsa stagione cambiando tantissimo, dallo staff ai giocatori. Siamo contenti della rosa allestita. Speriamo di disputare un campionato tranquillo anche per permettere ai ragazzi giovani di crescere. Alberto (Danesi ndr) è una persona squisita perché abbiamo vinto tanto insieme. Era arrivato il momento di cambiare e l’abbiamo fatto con il cuore, ma anche con un pizzico di consapevolezza che i tempi fossero maturi». Chiude poi il neotecnico Marco Bertoni: «Sarà un lavoro stimolante. Spero che i giocatori confermati ci possano dare una mano per inserirci al meglio in questo ambiente che mi sembra sano e ricco di umanità. L’obiettivo è cercare di ottenere qualcosa in più degli ultimi anni».
L’organigramma
Dirigenza e staff tecnico
Presidente: Diego Verzelletti
Direttore sportivo: Gianbattista Durosini
Allenatore: Marco Bertoni
La rosa
Portieri: Andrea Bellissima (2005), Paolo Metelli (1996).
Difensori: Andrea Arici (2000), Alessandro Barbieri (2002), Rocco D’Aiello (1985), Matteo Gardoni (2006), Lorenzo Gusmeri (2003), Matteo Minelli (1993), Andrea Oppici (1997), Pietro Osmani (2002), Paolo Pedersini (1993), Andrea Zamboni (2002).
Centrocampisti: Luca Bianchi (1999), Samuele Bonetti (2006), Francesco Bonometti (1993), Matteo Bontempi (2002), Mirko Facchini (2007), Mattia Pizzamiglio (1995).
Attaccanti: Davide Bonfadelli (1997), Giovanni Braga (2001), Jacopo Falappi (2006), Gianluca Lo Iacono (1996), Matteo Orizio (2002), Alberto Sala (1996), Andrea Suardi (1999), Gabriele Vignetti (2000).
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@Sport
Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.