Novanta minuti per due promozioni, ma possono non bastare

Sono pari Real Castenedolo e Pavonese Cigolese prima dell’ultimo turno. Al Serle «basta» vincere
Real Castenedolo: ultimi 90 minuti in casa contro il Ghedi per i biancorossi
Real Castenedolo: ultimi 90 minuti in casa contro il Ghedi per i biancorossi
AA

La resa dei conti può arrivare per molti, ma forse non per tutti, oggi pomeriggio. Si chiudono infatti i gironi di Seconda e l’unico di Terza non ancora terminato, ma soprattutto si potrebbe assegnare l’unica promozione diretta in Prima che manca per le bresciane, ossia quella del girone G di Seconda categoria.

Duello

Condizionale d’obbligo, perché Real Castenedolo e Pavonese Cigolese partono alla pari e dunque lo spareggio (che si giocherebbe l’8 maggio in campo neutro) è dietro l’angolo. «Abbiamo effettuato una bella rincorsa, dopo avere chiuso l’andata a -5, ed ora ce la giochiamo - spiega Enrico Gardoni del Real Castenedolo, impegnato in casa contro un Ghedi già salvo -. Penseremo chiaramente a noi e chiederemo il risultato dell’altro campo solo a fine partita. Se chiuderemo alla pari, lo spareggio sarà la soluzione più affascinante, anche se personalmente sarei per evitare i play off alla perdente. Siamo pronti ad ogni evenienza».

Pavonese Cigolese: oggi sfida decisiva sul campo della Quinzanese
Pavonese Cigolese: oggi sfida decisiva sul campo della Quinzanese

Tiberio Mondolo, della Pavonese Cigolese, va invece in casa della Quinzanese, che è sì quinta ma ormai esclusa dai play off, non potendo colmare il gap minimo di 9 punti dalla seconda. «Questo non significa che mi aspetti regali: in questo campionato, su 25 giornate disputate, soltanto in due non abbiamo sofferto fino al 90’. Ma siamo abituati e daremo il massimo. Peraltro la Quinzanese è l’unica squadra che ci ha battuti all’andata, il che ci impone di prestare attenzione».

Icona Newsletter

@Sport

Calcio, basket, pallavolo, rugby, pallanuoto e tanto altro... Storie di sport, di sfide, di tifo. Biancoblù e non solo.

Seconda categoria

In Seconda K, girone sotto la gestione della Delegazione di Cremona, il Gambara si gioca la stagione. Di scena in casa della Leoncelli capolista, disputa infatti un vero spareggio: i cremonesi della Leoncelli sono avanti di un punto sui mantovani della Rapid United e dunque devono vincere per chiudere in testa. Il Gambara deve fare altrettanto, viceversa resterebbe all’attuale -11 (o peggio) dal secondo posto, non giocando così i play off, certi, invece, in caso di successo. Il pareggio ’elimina’ il Gambara e mette a serio rischio il primato della Leoncelli: ecco perché ci si aspetta una gara apertissima. Terza. Si chiude il girone B ed il Serle vuole fare compagnia alle già promosse Casaglio e Accademia Rudianese. La sfida è al Fc Odolo fuori dai giochi, con il Roè Volciano secondo a -1 che va a fare visita alla Bettinzoli, che non può perdere se vuole giocare i play off. «Non facciamo calcoli, dipende solo da noi - avverte Giancarlo Bottacchio tecnico della capolista -. Dobbiamo vincere e soprattutto gestire la pressione: con una squadra giovane non sarà semplice, ma ho fiducia nei miei».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia