La svolta social del Real Montenetto: su TikTok è da serie A con 50mila follower

La squadra di Terza categoria spopola tra balletti e video ironici e conta 50mila follower: «E tanti vengono a vederci»
La squadra dei «TikToker» del Real Montenetto - © www.giornaledibrescia.it
La squadra dei «TikToker» del Real Montenetto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Ben 50.000 sostengono il Real Montenetto: un numero che vale alla squadra dell’hinterland l’appellativo di squadra dei «TikToker». La formazione di Terza sta spopolando sul social più in voga tra i giovani ed è diventata un vero e proprio fenomeno virale: il profilo Tik Tok (real.montenetto) dei rossoblù conta, infatti, più di 50.000 follower.

Numeri impressionati e inattesi, come racconta Gabriele Bellotti, calciatore del Real Montenetto, tra i più attivi sui social: «È nato tutto per gioco. Avevamo già un profilo Instagram e quest’anno a settembre abbiamo deciso anche di aprirne uno su Tik Tok. Abbiamo iniziato a pubblicare alcuni video di allenamenti, partitelle e nel giro di un mese e mezzo siamo arrivati a quota 10.000 follower. Da lì abbiamo continuato a pubblicare contenuti e in qualche mese abbiamo quintuplicato il seguito».

Un exploit clamoroso, basato sostanzialmente su un grande punto di forza: la simpatia. «I video sono tutti amatoriali: sostanzialmente facciamo vedere parti di allenamenti, partitelle, challenge che ci inventiamo. Sono contenuti divertenti e genuini, perché facciamo vedere tutto, anche gli errori e gli strafalcioni. Però, questo piace ai tantissimi ragazzi che non solo ci seguono sui social, ma anche dal vivo». Infatti, i «TikTok» del Montenetto sono diventati delle vere e proprie icone tra il pubblico dei millenials che, non solo segue con grande partecipazione ogni pubblicazione social della formazione rossoblù, ma ricerca anche il contatto diretto con i propri idoli.

«Abbiamo un grandissimo seguito sia nelle partite in casa che in quelle in trasferta - racconta sempre Bellotti -. Tanti ragazzi vengono e ci chiedono di fare foto. Sta accadendo anche durante i tornei notturni a cui stiamo prendendo parte. È una grande soddisfazione, tantissime persone seguono anche le nostre partite in diretta live: in certe gare siamo arrivati a raggiungere 1.200 persone collegate». Un fenomeno virale che merita di esser cavalcato: infatti, l’idea della squadra è quella di continuare a crescere, aumentando sia la proposta che di conseguenza i fan: «Vorremmo arrivare a 100.000 follower.

Questo ci permetterebbe anche di avere degli sponsor. Il prossimo anno la società si fonderà con la Fionda Bagnolo e abbiamo già in mente una serie di nuovi contenuti, come ad esempio il discorso prepartita del mister, gli allenamenti integrali, i pre e post gara». Insomma, una sorta di Cervia 2.0 al tempo dei social, in cui il calcio non è solo sport, ma anche intrattenimento e coinvolgimento.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato